Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 13 Pro attesi con schermi a 120Hz e consumi inferiori

iPhone 13 Pro attesi con schermi a 120Hz e consumi inferiori

Pubblicità

Da anni sentiamo parlare degli schermi ProMotion su iPhone, ma solo ora tutti i tasselli combaciano (incluso un brevetto Apple ad hoc) e molto probabilmente questa tecnologia debutterà negli iPhone 13 Pro che disporranno così non solo di schermi OLED LTPO in grado di variare la frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, ma anche di ridurre in modo significativo i consumi di energia, secondo le stime con una percentuale compresa tra il 15-20%. Ulteriore risparmio energetico è atteso dal processore Apple A15.

Samsung e LG si stanno già attrezzando per produrre e fornire questo tipo di display ad Apple, convertendo i loro impianti che attualmente producono schermi OLED LTPS impiegati negli iPhone 12. Grazie alla conversione delle linee di produzione dedicate esclusivamente agli schermi per iPhone, gli stabilimenti produrranno i nuovi schermi OLED LTPO a basso consumo e refresh variabile, conversione che si prevede sarà completata entro la prima metà di quest’anno.

Un presunto mockup di iPhone 13 mostra il notch più piccolo
Un presunto mockup di iPhone 13 mostra il notch più piccolo

La procedura più lunga e complessa per creare questi display comporterà una riduzione della capacità produttiva degli stabilimenti, come riporta DigiTimes. Il report non lo precisa ma Apple potrebbe far fronte incrementando gli ordinativi non solo presso Samsung e LG, ma anche ricorrendo al nuovo fornitore BOE. Lo scorso anno il colosso cinse dei display non è riuscito a superare per almeno due volte gli elevati standard qualitativi richiesti da Cupertino, un risultato raggiunto solo alla fine del 2020 quando Apple ha autorizzato BOE ammettendolo tra i fornitori di display per iPhone.

Ricordiamo che sempre nel 2020 numerose anticipazioni indicavano l’arrivo di schermi ProMotion fino a 120Hz negli iPhone 12, cosa che non è avvenuta. Viceversa fin da maggio 2020 l’esperto di schermi Ross Young aveva previsto che ciò non sarebbe successo con la gamma iPhone 12, bensì con quella iPhone 13, proprio per la necessità di impiegare schermi OLED LTPO a basso consumo. Apple ha implementato per la prima volta uno schermo ProMotion con refresh fino a 120Hz in iPad Pro 2018, tecnologia poi estesa ad Apple Watch 5 con schermo sempre acceso e attivo.

iPhone 13, ecco tutto quello che sappiamo fino ad oggi
Il rendering di iPhone 13 secondo Evrything Apple Pro

Con l’arrivo degli schermi OLED LTPO negli iPhone 13 la frequenza di aggiornamento variabile fino a 120Hz permetterà di portare ProMotion e, secondo almeno un leaker, forse anche lo schermo sempre acceso per la prima volta sui terminali di Cupertino. Nel momento in cui scriviamo non è precisato però se ProMotion e gli schermi OLED LTPO saranno impiegati solo negli iPhone 13 Pro oppure in tutti i modelli della nuova gamma in arrivo questo autunno.

Sulle pagine di macitynet trovate le recensioni di iPhone 12 ProiPhone 1212 mini e anche 12 Pro Max. Tutto quello che c’è da sapere sui nuovi iPhone 12 è in questo approfondimento, invece per tutto quello che è emerso finora sui prossimi iPhone 13 è riassunto qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità