L’iPhone 13 include il rivestimento frontale in Ceramic Shield, lo stesso già visto su iPhone 12, elemento che garantisce all’iPhone una resistenza agli urti superiore.
Il rivestimento, spiega Apple, è ottenuto aggiungendo un nuovo passaggio di cristallizzazione ad alta temperatura che prevede l’inserimento nel vetro di cristalli di nanoceramica ed è quattro volte più resistente alle cadute, rispetto ai rivestimenti dei dispositivi di precedente generazione.
Il canale YouTube Allstate Protection Plans ha eseguito dei “drop test” su iPhone 13 e iPhone 13 Pro, rilevando che, per via di similitudini nel design, i vari modelli di iPhone 13 e iPhone 13 Pro sono paragonabili da questo punto di vista ai precedenti iPhone 12.
In un drop test a faccia in giù, senza custodia, l’iPhone 13 è sopravvissuto a una caduta riportando solo danni minori; al secondo test la caduta ha comportato danni all’angolo superiore e inferiore. L’iPhone 13 Pro ha riportato danni nella parte inferiore con il primo drop test, con risultati analoghi a quelli ottenuti con i precedenti iPhone 12.
In un drop test con il dispositivo fatto cadere dalla parte posteriore, l’iPhone 13 è sopravvissuto riportando pochi graffi, mostrando piccole crepe vicino una delle fotocamere e sull’angolo. L’iPhone 13 Pro si è frantumato dopo un drop test, con risultati ancora una volta del tutto analoghi a quelli che erano stati ottenuti usando iPhone 12 e iPhone 12 Pro.
Quest’anno, Allstate Protection Plan ha aggiunto un drop test con custodia, per vedere se accessori come la custodia MagSafe in silicone e quella in pelle proteggono il dispositivo.
Con la custodia in silicone, l’iPhone 13 è sopravvissuto a tre drop test con il telefono fatto cadere con la parte posteriore in basso, riportando solo piccoli graffi sulla lente della telecamera. Nei test con il display a faccia in giù, l’iPhone 13 si è incrinato alla seconda prova.
Questi test lasciano sempre un po’ il tempo che trovano perché la rottura o meno di alcune componenti dipende da vari fattori (altezza della caduta, inclinazione del telefono, presenza di una custodia o meno, ecc.) e non sono necessariamente indicativi dell’effettiva resistenza di un telefono.
Ricordiamo che Apple vende AppleCare+, un prodotto assicurativo che include assistenza tecnica e copertura hardware aggiuntiva; questa dà diritto anche a due interventi per danni accidentali ogni 12 mesi, ciascuno a un costo addizionale di € 29 (per i danni al display o al vetro posteriore) o € 99 (per i danni di altro tipo). La copertura ha inizio dalla data di acquisto di AppleCare+.