I nuovi iPhone 12 supportano il reverse charging, in altre parole la possibilità di ricaricare accessori che loro volta supportano la ricarica senza fili. È quanto emerge da un documento presentato alla Federal Communications Commission (FCC), la Commissione federale delle comunicazioni degli Stati Uniti, individuato da Jeremy Horwitz di VentureBeat.
Nella documentazione presentata alla FCC, Apple riferisce che gli iPhone di ultima generazione supportano la funzionalità di ricarica wireless di accessori, funzioni che potrebbe essere bilitata con un aggiornamento a supporto di futuri dispositivi prodotti a Cupertino.
“Oltre a poter essere caricati da un caricabatteria WPT (Wireless Power Rransfer, ndr) da tavolo (a forma di dischetto), i modelli di iPhone 2020 supportano anche la funzione di ricarica WPT a 360 kHz per ricaricare accessori, (con l’inclusione di) un potenziale accessorio esterno Apple in futuro”.
A new MagSafe feature was hidden in Apple FCC filings: “In addition to being able to be charged by a desktop WPT charger (puck), 2020 iPhone models also support WPT charging function at 360 kHz to charge accessories [including] an external potential apple accessory in future.”
— Jeremy Horwitz (@horwitz) October 28, 2020
Mark Gurman di Bloomberg ipotizza che uno di questi accessori potrebbero essere gli AirPods con supporto MagSafe ricaricabili collegando magneticamente la custodia sul retro degli iPhone 12.
If this FCC filing is any indication, the iPhone 12 may have a hidden reverse charging feature. Perhaps MagSafe on the new AirPods? https://t.co/QhFQtOgoRB https://t.co/OAKzzb5U3B pic.twitter.com/pqAVcjLCyN
— Mark Gurman (@markgurman) October 28, 2020
Del reverse charging si era parlato già ai tempi di iPhone 11 e a inizio ottobre di quest’anno era stato individuato un riferimento esplicito in un brevetto di Apple evidenziando un componente funzionale di meno 0,2mm nello strato inferiore del dispositivo.
Tutte le novità degli iPhone 12 sono riassunte in questo articolo. Invece tutto quello che Apple ha presentato nel keynote del 13 ottobre è riassunto qui.