Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » iPhone 12 rischia il bando in Francia per emissioni onde elettromagnetiche

iPhone 12 rischia il bando in Francia per emissioni onde elettromagnetiche

Pubblicità

iPhone 12 rischia di non poter essere più venduto in Francia per superamento dei limiti delle emissioni di energia a radiofrequenza.

Il tasso di assorbimento specifico o SAR (Specific Absorption Rate) si riferisce al tasso di assorbimento secondo il quale il corpo assorbe l’energia a radiofrequenza (RF). Il limite SAR è di 1,6 W/Kg nei paesi che rispettano il limite medio su 1 grammo di tessuto, valore che risulta invece di di 2,0 W/Kg nei paesi che rispettano il limite medio su 10 grammi di tessuto.

Secondo l’Agence Nationale Des Frequences (ANFR) d’Oltralpe, iPhone 12 non può essere commercializzato a causa del superamento dei valori limite sulle onde elettromagnetiche emesse e assorbite dal corpo umano.

L’autorità  ha chiesto ad Apple di “Adottare tutti i mezzi disponibili per rimediare rapidamente a questo malfunzionamento” sugli apparecchi venduti, minacciando altrimenti di chiedere il ritiro dal mercato di tutti i prodotti nei negozi.

«Ho fiducia nel senso di responsabilità dell’azienda nel rispettare le nostre regole. La mia missione è farle rispettare. Se non lo farà, sono pronto a ordinare il ritiro degli iPhone 12 in circolazione”, ha dichiarato il ministro francese del Digitale Jean-Noël Barrot.

iPhone 12 rischia il bando in Francia per emissioni onde elettromagnetiche

Lo stesso ministro ha dichiarato inoltre che Apple ha “due settimane di tempo per rispondere”, sottolineando che “le regole valgono per tutti, inclusi i giganti del digitale”.

Apple ha contestato i risultati dell’Anfr, riferendo di molteplici analisi indipendenti che dimostrano che i dispositivi sono conformi, e che iPhone 12 conforme a tutte le normative e gli standard SAR applicabili nel mondo.

Al fine di ridurre l’esposizione all’ energia a radiofrequenza (RF), Apple consiglia di utilizzare una delle opzioni vivavoce, come l’altoparlante integrato, gli auricolari in dotazione o altri accessori simili. Apple spiega che le custodie con parti in metallo potrebbero modificare le prestazioni RF del dispositivo, compresa la sua conformità alle linee guida per l’esposizione alla radiofrequenza, in un modo non testato né certificato.

La palma di SAR per valore di emissioni più basse spetta al vecchio iPhone 3GS (0,40 W / kg) grazie al telaio in plastica che consente di bloccare gran parte delle onde elettromagnetiche.

Non è ancora scientificamente dimostrato che i cellulari concorrono alla formazioni di tumori ma come si dice: prevenire è meglio che curare. Se siete preoccupati dalla esposizione alle onde elettromagnetiche, tenete presente che l’ambiente circostante nei quali viviamo di questi tempi potrebbe essere fonte di preoccupazione maggiore.

Tra i consigli: evitare di dormire con il telefono vicino al cuscino, evitare conversazioni lunghe (o usare una cuffia), evitare di utilizzare il telefono cellulare quando c’è poco “campo” o si viaggia ad alta velocità: in questo caso ogni tentativo di connessione alla rete da parte del dispositivo, aumenta le onde elettromagnetiche a cui siamo esposti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità