Se state pensando di comprare un iPhone compatto come l’SE di terza generazione o magari un iPhone 13 mini, fermatevi un attimo e valutate se piuttosto non vi convenga comprare un iPhone 12 mini da 256 GB visto che oggi Amazon in quantità limitate ve lo presenta a solo 699€
iPhone 12 mini appartiene alla classe dei più piccolo degli iPhone nata con iPhone 12 e proseguita con iPhonen 13. Ha frontale tutto-schermo da 5.4″ (per termine di paragone, il più grande 14 Pro Max ha uno schermo con diagonale da 6.7″) ed è il più maneggevole di tutti: è leggermente più piccolo di un iPhone 8, tanto per rendere l’idea, ma ha lo schermo molto più grande e i bordi piatti che ne migliorano l’impugnatura anche senza dover usare necessariamente una custodia. Supporta il 5G, lo schermo è un Super Retina XDR display, c’è la protezione Ceramic Shield di Apple, doppia camera sul retro e MagSafe per la ricarica senza fili a 15W.
iPhone 12 mini i monta il processore A14, non molto diverso dal processore A15 di iPhone SE 3 e usato anche dagli ultimi iPhone 14.
Macitynet vi spiega in un apposito articolo le differenze tra iPhone mini e iPhone SE 3. Se volete leggervi l’articolo per approfondire e chiarirvi le idee lo trovate qui. In sintesi qui diciamo unicamente che iPhone SE rispetto ad iPhone 12 mini è leggermente più veloce ma perde il confronto in tutti i campi, sia per le dimensioni dello schermo che per le prestazioni della fotocamera.
Ricordiamo che Apple ha cancellato dal suo listino iPhone 12 Mini qualche giorno fa quando ha introdotto iPhone 14 lasciando in commercio solo iPhone 13 mini. Nonostante questo alla cifra oggi proposta da Amazon resta a nostro giudizio un’ottimo acquisto per chi cerca un iPhone tascabile e maneggevole, di molto superiore per tanti aspetti, come accennato, ad iPhone SE 3. Specialmente al prezzo di oggi. Il prezzo lo rende un acquisto molto razionale anche nei confronti di iPhone 13 mini che di fatto è lo stesso telefono con qualche miglioria nel campo dell’autonomia (il vero punto debole di tutti i Mini) e della fotografia (ma sarà difficile accorgersi della differenza tra i due)
iPhone SE 3 costa 759 euro in versione da 256 GB, quindi 60 euro in più di iPhone 12 mini con la stessa capacità. iPhone 13 mini da 256 GB costa addirittura 959€, 260 euro in più ch non sono assolutamente giustificati dalla differenza di funzioni.
L’iPhone mini che abbiamo indicato è spedito subito, si acquista anche a rate senza interessi e garanzie ma le quantità sono apparentemente molto limitate.