Dal palco del keynote Apple 10 settembre i dirigenti di Cupertino hanno dichiarato che i nuovi iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max sono più veloci nelle connessioni cellulari 4G LTE rispetto ai precedenti iPhone XS e iPhone XS Max. Cupertino non ha fornito ulteriori dettagli e nemmeno una indicazione del miglioramento, in ogni caso secondo un sito statunitense l’incremento che possiamo attenderci è di circa il 13%. Questo anche se i nuovi terminali non sono ancora disponibili in commercio.
Ricordiamo che nella precedente gamma iPhone 2018 gli iPhone XS e iPhone XR impiegano lo stesso modem Intel, ma il collegamento alle reti cellulari è più potente ed efficace grazie alla tecnologia delle antenne 4×4 MIMO di iPhone XS, mentre negli iPhone XR la tecnologia è 2×2 MIMO. In breve il modello top iPhone XS è dotato del doppio delle antenne di iPhone XR, raggiungendo picchi di prestazioni di circa 400 Mbps contro i 200 Mbps di iPhone XR, oltre a migliorare velocità e prestazioni anche in condizioni di basso segnale di rete.
Nei nuovi iPhone 11 Pro Apple ha integrato la tecnologia LTE di classe Gigabit con tecnologia MIMO 4×4 e LAA, anche se frequenze e bande cambiano a seconda dei modelli e dei paesi di distribuzione. Secondo il sito SpeedSmart i test effettuati con i principali operatori mobile USA rilevano che gli iPhone 11 Pro sono mediamente più veloci del 13% rispetto agli iPhone XS del 2018, con misurazioni indicate per AT&T, T-Mobile, Sprint e Verizon.
Purtroppo non è chiaro come SpeedSmart sia riuscito a effettuare queste misurazioni quando i nuovi iPhone 11 Pro non sono ancora in commercio. Per ora è consigliabile accogliere questo dato come una indicazione generica: misurazioni più complete anche per il nostro Paese saranno possibili con l’arrivo dei nuovi iPhone 2019.
La disponibilità di iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max inizia da venerdì 20 settembre, con preordini a partire dalle ore 14 di venerdì 13 settembre in Italia. Qui tutti i prezzi dei nuovi iPhone 2019 in Italia con e senza la permuta di un modello precedente.