La presenza di una iSight integrata sull’iMac è un’ottima comodità : sempre disponibile davanti a voi, pronta a catturare la vostra immagine mentre siete impegnati a computer.
A ben pensarci, però, quel piccolo forellino sul bordo dell’iMac può rappresentare un pericolo per la privacy; non ne siamo attualmente a conoscenza, ma non escludiamo che esistano script futuribili o malware che, approfittandosi dell’iSight lì posizionata, possano attivarla senza la nostra volontà magari quando non possiamo notare la lucina verde accesa.
Se avete questa ossessione l’iPatch preserverà la vostra privacy: il gadget non è altro che una clip scorrevole da posizionare sul bordo dell’iMac, che andrà a coprire l’unità ottica della webcam di Apple, escludendo ogni possibile ‘invasione’ esterna.
Per riaprire il campo visivo dell’iSight, è sufficiente farlo scivolare di lato. L’iPatch funge anche da protezione esterna per il sensore, oppure può risultare utile per interrompere un collegamento visivo senza dover per forza disattivare l’iSight via software.
L’accessorio è disponibile in due differenti linee: classica e curva, quest’ultima ispirata ad opere di Salvador Dali, soprattutto gli orologi molli ritratti in lavori come ‘La persistenza della memoria’.
Sono quattro i colori fra cui scegliere in entrambe le linee (giallo, rosa, bianco e nero); realizzati a mano negli Stati Uniti, gli iPatch sono utilizzabile con tutti i modelli di iMac, dal G5 in poi, e vengono venduti direttamente sul sito ufficiale, al prezzo di 7,88 Euro.