Lo scopo del gioco è quello di indovinare la parola suggerita dall’app, ma nascosta dietro segni, quali il più (+) e il meno (_), che indicano rispettivamente vocali e consonanti.
iParolix prevede 1.000 livelli in cui ciascuna lettera, consonante o vocale che sia, è abbinata ad una tassa proporzionale al montepremi, espresso in euro, disponibile in quel momento; il montepremi varia a seconda degli errori o delle risposte giuste che vengono date.
La difficoltà del gioco dipende dal grado di difficoltà che si sceglie ed il tempo a disposizione diminuisce all’aumentare della difficoltà opzionata, si va dal livello Facile (80 secondi), a quello Medio (60 secondi), fino al Difficile (40 secondi).
Se allo scadere il tempo ci si rendesse conto di non avere l’ispirazione giusta, vale a dire che la parola da indovinare proprio non venga in mente, si può utilizzare, ma una volta soltanto, il ”cambia” per farla sostituire dall’app con una nuova. I vocaboli sono proposti in modo del tutto casuale dall’applicazione stessa.
Qualora si avesse la necessità di interrompere il gioco, sarà possibile riprenderlo dal punto esatto in cui si è arrivati; infatti, tornando alla Home del proprio dispositivo o mettendo l’app in modalità Sleep, sarà possibile riprendere il gioco in qualsiasi momento.
iParolix 1.1 è localizzato in diverse lingue, compreso l’italiano, supporta il display Retina ed è compatibile con iPhone GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (terza e quarta generazione) e iPad. L’app richiede l’iOS 4.0 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €. E’ prevista anche una versione HD dell’app espressamente pensata per iPad, disponibile sull’App Store sempre a 0,79 €.