Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Per l’UE iPadOS è gatekeeper, Apple deve aprire iPad in Europa

Per l’UE iPadOS è gatekeeper, Apple deve aprire iPad in Europa

Pubblicità

Finora in Unione europea iPadOS non era stato designato come “gatekeeper” ai sensi del Digital Markets Act, ma ora Apple ha sei mesi di tempo per rendere il sistema operativo di iPad pienamente conforme agli obblighi DMA, applicando cambiamenti alla stregua di quelli già integrati su iPhone in iOS 17.4, con modifiche relative a metriche per l’analisi delle app, funzionalità per motori browser alternativi, e opzioni per l’elaborazione di pagamenti nelle app e la distribuzione di app per iOS.

La Commissione europea riferisce che anche iPadOS ora è considerato un sistema “gatekeeper”, in altre parole con caratteristiche che potrebbero mettere a repentaglio la concorrenza e i consumatori, perché tendente al monopolio, e potenzialmente in grado di dominare in vari campi, ed Apple dovrà pertanto aprire diversi aspetti, per consentire alla concorrenza di offrire loro prodotti e servizi, alternativi a quelli di serie nel sistema operativo.

Per l’UE iPadOS è gatekeeper, Apple deve aprire iPad in Europa

La decisione arriva al termine di una indagine che ha stabilito quanto segue:

  • Il numero di utenti commerciali di Apple supera di undici volte la soglia quantitativa e si prevede che il numero degli utenti finali, vicino alla soglia, aumenterà nel prossimo futuro;
  • Gli utenti sono “bloccati” in iPadOS; secondo l’Ue, Apple fa leva sul suo “grande ecosistema” per disincentivare gli utenti finali dallo switching verso sistemi operativi per altri tablet.
  • Gli utenti aziendali sono vincolati su iPadOS a causa della base di utenti “ampia e commercialmente attraente” e della sua importanza per determinati casi d’uso, come le app di gioco.

Agli sviluppatori la beta 1 di iOS 17, iPadOS 17, watchOS 10 e macOS 14 SonomaÈ probabile che, come già visto su iOS e iPhone, Apple offrirà anche su iPad nuove opzioni per l’elaborazione dei pagamenti e il download delle app, nuove opzioni per distribuire app iOS da app marketplace alternativi, nuovi framework e API per la creazione di app marketplace alternative, nuovi framework e API per motori browser alternativi (per consentire agli sviluppatori l’uso di motori browser diversi da WebKit per le app browser e per le app che offrono esperienze di navigazione in-app) e altro ancora.

Alphabet, Amazon, Apple, ByteDance, Meta e Microsoft, sono tutte aziende designate come gatekeeper dalla Commissione UE, tutte tenute a conformarsi al Digital Markets Act DMA, rischiando altrimenti sanzioni fino al 10% del fatturato globale, e fino al 20% in caso di recidiva.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità