Assieme ad iOs 17 è stato rilasciato anche iPadOs 17. Il sistema operativo di Apple per il tablet, come è stato (quasi) sempre è infatti arrivato con quello dello smartphone. Per scaricarlo, usando cautela e precauzione, è facile: sarà sufficiente scegliere su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. A questo punto il dispositivo controllerà gli aggiornamenti disponibili e, a partire dalle ore 19, mostrerà la possibilità di aggiornamento a iPadOS.
Ma perchè aggiornare? Perchè presenta novità che per alcuni aspetti sono anche più rilevanti di quelle che abbiamo visto per iOs
Ad esempio iPadOs 17 consente di personalizzare la schermata di blocco e interagire con i widget, lavorare con i PDF è più semplice, messaggi riceve aggiornamenti significativi, tra cui una nuova esperienza con gli adesivi. L’app Salute approda su iPad e introduce grafici interattivi, e così via. Ma partiamo dall’inizio
iPadOS 17, il nome
Quello che viene chiamato iPadOs 17 in realtà non è la diciassettesima versione. È infatti stato lanciato a giugno del 2019 quando venne introdotto iOs 13. Ma successivamente Apple ha unificato le numerazioni (inclusa quella di TvOs mentre watchOs ha una sua numerazione separarta) e quindi ecco iPadOS 17 successore di iPadOS 16.
iPadOS 17, le novità più importanti
Nuova schermata di blocco
La novità più interessante riguarda certamente la schermata di blocco. Con iPadOS 17 viene meno il gap con iOS 16, che lo scorso hanno ha portato una ventata di freschezza alla lock screen, la schermata di blocco. Sostanzialmente, anche iPadOS 17 ha una Lockscreen completamente personalizzabile.
Anzitutto, c’è un particolare effetto per cui la foto dello sfondo può apparire in primo piano rispetto all’orario, così da dare maggiore risalto al wallpaper (lo stesso effetto c’è sulla schermata di blocco di iOs 16). Inoltre, sulla schermata sarà possibile aggiungere i widget, che stanno diventando sempre più importanti nell’ecosistema Apple. Questi, per di più, sono interattivi come in iOs 17, per poter eseguire operazioni con un tap, senza necessità di aprire l’app relativa.
Ancora, sulla schermata di blocco arriveranno le Attività in tempo reale, così da rimanere aggiornati, ad esempio, sul risultato di un evento sportivo, piuttosto che su un volo, o su una ordinazione al proprio ristorante preferito.
Le foto live sono attive nel movimento anche sulla schermata iniziale. Poi quando si attiva lo sfondo Home diventano statiche.
La schermata di blocco di iPadOS 17 è personalizzabile anche dal punto di vista grafico, potendo cambiare lo stile, i font e i colori delle scritte, compresi i numeri dell’orologio. È possibile anche optare per schermate di blocco con motivi particolari, come caleidoscopio, le emoji e altre ancora, che gli utenti hanno apprezzato già da iOS 16.
Widget
I widget sono stati i protagonisti del keynote Apple di apertura della WWDC23, riproposti su Apple Watch, ma anche rinnovati su macOS 14 Sonoma. Anche su iPadOS 17 i widget risultano migliorati, adesso interattivi, così da poter svolgere alcune attività con un semplice tap, senza dover aprire le applicazioni di riferimento.
Per esempio, l’utente può accendere le luci, riprodurre un brano o segnare all’istante un promemoria come completato, direttamente dal widget. Grazie alla loro tonalità cromatica adattiva, si armonizzano allo sfondo della schermata di blocco in modo da garantire sempre una leggibilità ottimale.
Da notare, che grazie a WidgetKit, anche i widget di terze parti potranno essere interattivi. C’è da capire come questo potrà influire negativamente sull’autonomia dei dispositivi.
App Salute
Per la prima volta l’app Salute di Apple fa la sua apparizione su iPad. Si tratta di un applicativo ben noto agli utenti iPhone, che adesso consentirà anche su iPad di prendere visione dei propri dati sanitari, in modo piuttosto dettagliato. L’app si distingue per un design ottimizzato per il grande schermo di iPad, con dati in evidenza e grafici interattivi.
iPadOS 17, nuove e notevoli
PDF compilabili e più annotabili
Con iPadOs 17 inserire informazioni nei file PDF è più semplice; il sistema operativo usa il machine learning per identificare i campi di testo nei PDF e compilarli rapidamente aggiungendo informazioni come nome, indirizzo e email direttamente da Contatti.
Se si desidera è possibile sottolineare o commentare un PDF. Basta importarlo dentro a Note dove vengono presentati come pagine intere, così che l’utente avrà già a prima vista l’intero documento su cui prendere appunti, potendo anche utilizzare Apple Pencil.
Inoltre iPad grazie alla collaborazione in tempo reale permette di vedere gli aggiornamenti all’istante non appena la nota viene condivisa con altre persone.
App Messaggi
L’app messaggi diventa più divertente, grazie alla possibilità di creare Live Sticker a partire dalle proprie foto: con un solo tap si potrà estrapolare la sagoma del soggetto principale e trasformarla in un adesivo animato. Il sistema è lo stesso che verrà introdotto con iOs 16.
- menu espandibile che si apre con un tap per accedere velocemente a tutte le app per iMessage usate più spesso.
- esperienza di ricerca migliorata con i filtri per persone, parole chiave e tipi di contenuti,
- è possibile saltare direttamente all’ultimo messaggio letto in una chat di gruppo e rispondere al volo
- I messaggi audio vengono automaticamente trascritti
- quando una persona condivide la sua posizione in Messaggi, questa viene visualizzata in tempo reale durante la conversazione fino al termine della sessione di condivisione.
FaceTime
FaceTime porta anche su iPad, grazie ad iPadOS 17, le reazioni, come cuori, palloncini, raggi laser, fuochi d’artificio e altro ancora. Tutti questi effetti possono essere attivati semplicemente con gesti delle mani (ci penserà il sistema operativo a richiamare quello corrispondente) e sono disponibili anche per app di conferenza di terze parti.
Inoltre, considerando l’arrivo di FaceTime sul grande schermo tramite Apple TV 4K, iPad potrà fungere come da webcam wireless. L’idea di base è sempre quella di sfruttare la funzione Continuity Camera già disponibile per macOS: quando si avvia FaceTime su Apple TV, l’iPad collegato allo stesso account e alla medesima rete WiFi si trasformerà in una webcam wireless di ottima qualità.
Come in iOs 17 è possibile lasciare un messaggio registrato in video quando la persona non è disponibile per la risposta immediata.
iPadOS 17, altre funzioni
in iPadOs sono presenti diverse altre nuove funzioni alcune delle quali rispecchiano quelle che abbiamo visto apparire in iOd 17
- iPadOS 17 integra il supporto per la videocamera integrata dello Studio Display e quelle di monitor di altre marche, permettendo di sfruttarle con le chiamate FaceTime e altre app che consentono l’uso della videocamera, funzionalità comoda per chi usa iPad con uno schermo secondario.
- Safari migliora la produttività dell’utente con l’introduzione dei profili, per tenere separata l’attività di navigazione personale da quella lavorativa;
- Stage Manager permette adesso di modificare posizione e dimensioni delle finestre;
- Freeform aggiunge nuovi strumenti di disegno;
- Spotlight è stato migliorato, permettendo adesso di cercare informazioni e avviare azioni in modo ancora più rapido con risultati visivi migliori e ricerca estesa ai video;
- Ricerca visiva adesso riesce a identificare cibo, vetrine, insegne e simboli su cose come le etichette di lavaggio dei capi d’abbigliamento;
- Funzioni di correzione automatica migliorata per la tastiera; modello di riconoscimento vocale di Dettatura più accurato;
- Possibilità di richiamare Siri senza “Hey” e di formulare più richieste senza dover riattivare ogni volta l’assistente;
- Condivisione AirPlay più semplice ed estesa ai televisori supportati negli hotel;
- Promemoria offre un nuovo modello di lista della spesa intelligente che semplifica lo shopping;
- Mappe permette di scaricare le mappe e di usarle offline;
- Migliorata la protezione della privacy con l’aggiunta di protezioni per bambini e bambine, e una funzione “Avviso di contenuti sensibili” per adulti;
- Nuovi strumenti per l’accessibilità come Assistive Access che aiuta l’utente con disabilità cognitive a usare iPad con maggiore semplicità e indipendenza. Ancora, Live Speech consente a coloro che non possono parlare di esprimere i propri pensieri tramite la scrittura e di farli pronunciare ad alta voce durante le telefonate, le chiamate FaceTime e gli incontri di persona. Infine, Point and Speak in Lente d’ingrandimento aiuta le persone cieche e ipovedenti a interagire con dispositivi elettronici e altri oggetti fisici con piccole etichette di testo.
Compatibilità e data di rilascio
iPadOS 17 è disponibile per tutti come aggiornamento software gratuito iPad (6a generazione e successivi), iPad mini (5a generazione e successivi), iPad Air (3a generazione e successivi), iPad Pro da 12,9 pollici (2a generazione e successivi), iPad Pro da 10,5 pollici e iPad Pro da 11 pollici (1a generazione e successivi).
Rispetto allo scorso anno rimane fuori la quinta generazione di iPad, che dunque non sarà aggiornabile, così come non saranno aggiornabili a iPadOS 17 gli iPad Pro da 9,7 pollici.