Circa 500mila pezzi è il consistente numero di iPad che le stime prevedono Apple possa aver già piazzato entro il 3 aprile tra ordini generati su Apple Store online e pre-ordini per il ritiro presso i negozi della catena. La stima è stata elaborata da Danel Tello (il Deagol di ci abbiamo già avuto modo di dire) un noto blogger-investitore che in passato ha mostrato di saper interpretare i trend della Mela più e meglio di diversi analisti di Wall Street.
Le analisi di Tello si basano ovviamente su stime e calcoli statistici: per l’operazione è stato richiesto l’aiuto di volontari che, una volta effettuato l’ordine o la prenotazione per iPad, hanno poi comunicato gli estremi dell’operazione alla casella email [email protected]. Dal totale degli ordini registrati è stato sottratto il numero di ordini per una giornata di traffico normale di Apple Store, ottenendo così il numero totale di prenotazioni per iPad. Questa procedura ha portato a stimare ieri 120mila iPad già prenotati. Ora le email di informazione da parte dei clienti volontari stanno diminuendo e la procedura di Tello sta evidenziando un consistente rallentamento.
Dai 25mila iPad ordinati ogni ora, le stime attuali indicano pre-ordini di 1.000 iPad all’ora, un numero sensibilmente inferiore rispetto alla euforica corsa iniziale all’acquisto ma ancora in grado di generare grandi volumi per Apple. Secondo Tello entro il 3 aprile Cupertino potrebbe aver già piazzato tra pre-ordini e prenotazioni una cifra approssimativa di ben 500mila iPad.
Ricordiamo che le stime elaborate evidenziano un rapporto di 2 iPad a 1 in versione solo Wi-Fi rispetto a quello dotato anche di 3G che arriverà in seguito. Più omogenea invece la distribuzione degli iPad in base alla capacità di memoria, a grandi linee suddivisa in egual misura per il modello da 16GB, 32GB e 64GB.