Ancora prima di arrivare nei negozi Apple iPad ha già dato il via all’inseguimento da parte di numerose altre società : nei prossimi mesi arriveranno sul mercato oltre 50 sistemi tablet. A rivelare l’impressionante numero è Roy Chen, responsabile ODM a livello mondiale per ARM, società del Regno Unito che con la sua architettura e i propri brevetti è presente in praticamente la quasi totalità dei processori integrati nei dispositivi compatti e mobile. In previsione della marea di tablet in arrivo ARM ha recentemente ampliato il proprio spazio espositivo riservato per il Computex di Taipei.
Chen ha dichiarato che i primi tablet saranno lanciati nel secondo trimestre del 2010 da parte dei principali operatori di telefonia, mentre un numero più consistente di tablet è previsto per il trimestre successivo. Nel corso della presentazioni tenuta da ARM il dirigente ha anche mostrato due nuovi tablet. Un modello si chiama Armadillo e integra un processore Freescale basato su architettura ARM: funziona con Android OS e sfrutta la soluzione QuickBoot realizzata dalla giapponese Ubiquitous per avviare il sistema praticamente all’istante.
Il secondo tablet mostrato dal dirigente ARM è costruito da Compal, uno dei più importanti costruttori di notebook per i grandi marchi mondiali. Sarà disponibile con schermi da 7″ e 10,1 pollici con la possibilità di avere Android OS oppure Windows CE. Funziona con la tecnologia Tegra 2 di Nvidia, anche questa basata su ARM: i tablet Compal possono collegarsi ai televisori HD tramite porta HDMI integrata.