L’iPad dei record ne totalizza un altro: ABI Research ha stimato circa tre miliardi di download di app cumulati a partire dal lancio del primo modello di iPad nel 2010, pari al 19% dell’intero parco di applicazioni scaricate dagli utenti iOS. Una cifra da record che sottolinea nuovamente l’egemonia del tablet della Mela sulla concorrenza.
Diversamente, invece, i tablet Android hanno raggiunto la cifra ben più bassa di soli 440 milioni di download. Il divario è dovuto principalmente alla presenza di poche applicazioni specificatamente sviluppate per i prodotti con il robottino verde, oltre alla presenza sul mercato di molti tablet dotati di una versione del sistema operativo di Google non ancora ottimizzato, precedente quindi alla 3.0.
Secondo ABI Research però il mercato potrebbe cambiare nei prossimi mesi: con l’arrivo di Ice Cream Sandwich, Android 4.0, molti partner potrebbero accelerare la produzione e il rilascio di tablet ottimizzati per l’ultima versione; di pari passo arriveranno nuove applicazioni adatte al nuovo OS, per riuscire così a competere con l’iPad di Apple e il nuovo Kindle Fire di Amazon. Per il momento, però, il primato di iPad è fuori discussione.