Anche iPad terza generazione sta per raggiungere il lungo elenco dei dispositivi vintage e obsoleti di Apple. Questo modello è stato lanciato come Nuovo iPad nel mese di marzo 2012: trascorsi 5 anni dal termine della produzione il costruttore può interrompere i servizi di riparazione, lo stesso vale per i centri di riparazione terze parti autorizzati Apple. Non sarà più nemmeno possibile richiedere parti di ricambio, questo sia per il modello solo Wi-Fi che per quello Wi-Fi + Cellular.
L’inclusione di iPad terza generazione tra i dispositivi vintage e obsoleti di Cupertino è anticipato da una memo di Apple inviata ai centri di riparazione autorizzati, documento riportato da MacRumors. Lo stop a riparazioni e parti di ricambio avverrà martedì 31 ottobre in tutto il mondo con le uniche eccezioni di California e Turchia, paesi in cui la legge richiede un periodo più lungo.
Per esempio in California sarà possibile continuare a far riparare iPad terza generazione ancora per un anno rivolgendosi direttamente ad Apple, mentre il declassamento a dispositivo vintage e obsoleto qui presumibilmente avverrà alla fine di ottobre 2019. Per consultare l’elenco completo dei dispositivi vintage e obsoleti di Apple è possibile partire da questa pagina di supporto di Apple.