Su Ap
ùp Store oggi sono disponibili oltre 100.000 app create per iPad. Negli Stati Uniti i siti dedicati alla tecnologia segnalano il superamento del simbolico ma importante traguardo: nel momento in cui scriviamo l’App Store statunitense conta 100.160 app.
Quota 100mila arriva a 1 anno e circa 3 mesi dall’introduzione del tablet da parte di Apple avvenuto nell’aprile del 2010. Ricordiamo che al momento del lancio del rivoluzionario dispositivo di Apple erano poche decine le app create su misura per il grande schermo del tablet anche se gli utenti potevano contare sulla piena compatibilità delle app per iPhone e iPod touch. Alla fine di marzo 2011 erano state rilevate circa 75.000 app disponibili, in sostanza in soli 3 mesi circa sono state immesse su App Store 25.000 app per iPad, con una media di quasi 280 nuove app al giorno. Nella storia dell’informatica sono pochissime le piattaforme che possono vantare un tasso di crescita del parco software paragonabile a quello registrato da iPad: l’unico dispositivo ad aver fatto meglio è non a caso iPhone. Dopo l’esplosivo successo di iPhone e di App Store, Apple ha esteso lo schema per il proprio tablet ed infine anche per OS X: ora non rimane che osservare il futuro tasso di crescita di App Store, anche se gli occhi e le speranze di sviluppatori e appassionati sono spesso puntate su Mac App Store.
Nella versione italiana di App Store (immagine qui sotto) il numero di app effettivamente disponibili per il tablet è di 98.535. Dunque per quanto riguarda gli utenti italiani il traguardo resta ancora da raggiungere, ma il volume delle app per iPad risulta comunque immenso e non paragonabile con quella a disposizione di piattaforme tablet simili.