Anche se i risultati Apple sono insolitamente inferiori alle previsioni, il colosso di Cupertino registra un risultato molto positivo nel mercato dei tablet che domina con iPad, sia per l’ultimo trimestre dello scorso anno, sia per tutto l’arco del 2022.
Negli ultimi tre mesi del 2022 il mercato tablet globale ha perso l’8%, ma Apple e Samsung sono gli unici due marchi in crescita nel periodo, mentre tutti gli altri sono in picchiata. Apple ha spedito 18,1 milioni di unità secondo TechInsights riportato da AppleInsider, un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2022, quando Apple soffriva di problemi di fornitura nei tablet.
Con iPad Cupertino è primo marchio nel trimestre finale 2022 con il 41% di mercato, mentre Samsung cresce del 5% e si piazza al secondo posto con 7,7 milioni di tablet e una quota del 17%. Il confronto tra i trimestri fine 2022 e fine 2021 è favore di Apple a causa dei problemi di produzione che hanno limitato le forniture a fine 2021.
Ma la spinta alle vendite sostenute di iPad nel trimestre è dovuta anche al lancio di iPad Pro con processore Apple Silicon M2 e anche iPad 10,9” di decima generazione. Al momento la gamma iPad è particolarmente ricca di modelli.Nell’ultimo triemstre 2022 Lenovo crolla del 49%, Huawei del 21% e gli altri marchi complessivamente meno -20%. Per l’intero arco dell’anno Apple è primo costruttore al mondo con 63,5 milioni di iPad spediti, in calo del 3% e quota di mercato al 39%.
Samsung è distante seconda con la metà delle unità spedite, 30,2 milioni, in calo anno su anno del 4%. Tutti gli altri marchi top 5 nei tablet segnano una diminuzione a doppia cifra, così come il mercato nel suo complesso che perde il 12%.
Tutte le notizie dedicate a Finanza e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.