Cinquantatré a uno. E’ il risultato che fa segnare iPad nella sfida con il Galaxy Tab di Samsung riferito all’utilizzo per la navigazione in internet. Secondo i dati diffusi dalla società di analisi e marketing web Net Application e ripresi dal blog americano AppleInsider, la tavoletta con la mela morsicata ha sviluppato un traffico di oltre cinquanta volte superiore a quello del suo più diretto concorrente, raggiungendo la quota dell’1% sul totale del traffico nel world wide web.
Cifre significative, perché al di là dei report delle vendite, dicono molto sulla vera utilizzabilità di iPad rispetto ai prodotti dei competitor su uno degli impieghi che per elezione gli è più congeniale: la navigazione in internet, appunto.
Se poi si confrontano i dati rispetto agli altri la distanza è ancora più significativa: il rapporto è di 76 volte maggiore rispetto allo Xoom di Motorola e di 306 volte rispetto al Blackberry Playbook di Rim.
Net Application ha diffuso anche i dati riferiti al traffico generato dal settore mobile nei soli Stati Uniti, confermando un trend che si registra ormai da diversi anni. Anche qui Apple è ampiamente avanti alla concorrenza. iPad fa segnare un 25,5% del traffico totale, mentre iPhone un 35,2%: insomma insieme oltre il 60%, circa il doppio rispetto ad Android. Nettamente staccati Rim (6,9%), Symbian, Windows Mobile e WebOs, che rappresentano cifre inferiori al punto percentuale.