Rhoda Alexander, direttore responsabile di IHS, a Forbes ha indicato alcune indiscrezioni sui presunti nuovi iPad Pro senza bordi che, a detta di altri analisti, integreranno un display da 10.5″ in un corpo che complessivamente occuperà lo spazio di un iPad da 9.7″.
Secondo Rhoda, il nuovo iPad Pro (lancio, forse, a maggio) potrebbe integrare un display con risoluzione di 2.224×1.668 pixel con la stessa densità dell’iPad da 9.7″. Come termine di paragone l’iPad Pro da 12.9″ integra uno schermo con risoluzione di 2732×2048 pixel a 264 ppi e quello da 9.7″ una risoluzione di 2048×1536 pixel, anche questo a 264 ppi.
Secondo l’analista la rimozione del bordo dall’iPad Pro permetterà di integrare uno schermo da 10.5″ nello stesso chassis che ora occupa l’iPad Pro da 9.7″. A suo dire, inoltre, il nuovo tablet arriverà tra marzo e aprile. Da tempo si vocifera di un evento Apple per marzo, evento nel corso del quale la Casa di Cupertino potrebbe presentare nuovi tablet, un iPhone 7 “Red” e la versione da 128GB dell’iPhone SE. Fonti delle catene di approvvigionamento di Apple avrebbe riferito al taiwanese DigiTimes che Cupertino ha intenzione di annunciare nuovi tablet ma a loro questi non arriveranno prima di maggio/giugno.
“Penso sia una buona mossa” dice Raymond Soneira, esperto di schermi e presidente di DisplayMate Technologies, spiegando che il display da 9.7″ è troppo piccolo, mentre lo chassis da 12.9″ e spiegando ancora che, molto probabilmmete il rapporto di aspetto (il rapporto tra la larghezza e l’altezza) cambierà. “Se il nuovo iPad restringe i bordi mantenendo le dimensioni esterne come prima, il rapporto di aspetto del displau passerà dall’attuale 1.33 a 1.55″ dice ancora Soneira. Ad ogni modo, non essendoci bordi, tutta la diagonale dello schermo sarà 11.2 pollici, pari alle dimensioni attuali degli iPad da 9.7” (con gli angoli arrotondati).
La versione da 10,5 pollici, di cui si parla da diversi mesi, avrebbe lo scopo di incentivare l’aggiornamento del dispositivo da parte di tutti coloro, e sono diversi milioni, hanno un vecchio iPad e non hanno reali ragioni di cambiare il loro attuale iPad. Un dispositivo radicalmente differente più grande nello schermo ma con dimensioni fisiche identiche all’attuale, rappresenterebbe un incentivo.
Tra le altre novità dovrebbe esserci anche una versione low cost. Si tratterebbe dell’attuale 9,7 pollici “rimasterizzato” in qualche modo, con un processore non identificato che potrebbe costare meno di 300 dollari, 100 meno del più economico degli iPad Air 2 oggi in commercio. Il compito dell’iPad low cost dovrebbe essere quello di convincere chi non ha ancora comprato un iPad a farlo.
Nessuna notizia invece su un upgrade dell’iPad mini. La storia del modello “tascabile” potrebbe essere giunta al capolinea.