La domanda di iPad Air e iPad mini per il prossimo Natale potrebbe essere inferiore alle aspettative di Apple: ad affermarlo è Sameer Singh di Tech-Toughts che ha tentato di stimare al domanda di iPad in base alle ricerche disponibili pubblicamente su Google Trends. L’idea è che ci sia un certa correlazione alla ricerca del prodotto su Google e le sue vendite, correlazione data dalla persone interessate all’acquisto che navigano alla ricerca delle informazioni sul prodotto.
Secondo i dati ricavati da Singh, la richiesta di iPad nello scorso mese di Ottobre sarebbe stata di circa il 25 per cento inferiore rispetto allo scorso anno e pari a quella del 2011. In base alla stime, le vendite di iPad nel trimestre natalizio potrebbero quindi assestarsi fra i 15 e i 17 milioni di unità vendute, cifra considerevole, ma anch’essa inferiore alle vendite registrate nel 2012 di circa il 25%. Numeri di gran lunga inferiori a quelli previsti non solo da altri analisti, pari a circa 24 milioni di unità vendute con una crescita di 7 punti percentuali anno su anno, ma anche alle previsioni di Tim Cook, che punta su un Natale marchiato iPad.
Alla fine della stagione dei regali i risultati della Mela potrebbero smentire le previsioni di Singh, che comunque non si è sbilanciato in maniera concreta sulle vendite, limitandosi ad evidenziare il calo di ricerche su iPad di Google Trends. Nell’ultimo trimestre però, Sing aveva previsto sfruttando Google Trends, vendite di iPad pari a circa 13.5 milioni di unità cifra mancata di sole 600 mila unità, mostrando un certo grado di accuratezza nella sua analisi.