Insieme agli iPhone, alla Apple TV, ai nuovi cinturini in silicone per Apple Watch ed alle nuove colorazioni oro e oro-rosa per la cassa di Apple Watch Sport, Apple dovrebbe approfittare dell’evento del 9 settembre per mostrare al mondo la nuova e tanto chiacchierata linea di iPad Pro.
Di questo tablet si è già parlato più e più volte nel corso degli ultimi anni: sappiamo che avrà uno schermo più grande, da 12.9 pollici, e che proprio per questa maggiorazione del display, sarà in grado di mostrare due applicazioni contemporaneamente ed alla massima risoluzione grazie alla modalità side-by-side che sarà introdotta con iOS 9. Il nuovo tablet, proprio perché “Pro”, avrà delle funzionalità importanti che influenzeranno il prezzo di vendita, avvicinandolo a quello dei MacBook e rendendo così più difficile la scelta per i clienti che devono decidere se acquistare un iPad Pro o un MacBook base. Tra queste caratteristiche dovrebbe influire anche il taglio di memoria: in base a quanto si apprende, anziché partire da 16 GB come per gli iPhone, iPad Pro nella versione più semplice avrà 64 GB di spazio di archiviazione.
Il tablet sarà poi accompagnato da due nuovi accessori acquistabili separatamente: il pennino Force Touch ed una tastiera progettata specificamente per il nuovo dispositivo. Sembra infatti che Apple abbia sviluppato due versioni, una più simile alla tastiera Wireless che Apple vende già per Mac e iPad, ed una più sottile che funzionerebbe anche da “custodia” per il tablet, lasciando immaginare a qualcosa di simile alla Cover Touch ideata da Microsoft per il Surface. Il chip LTE, il display da 12,9 pollici definito “un mostro”, il processore A9X che sembrerebbe garantire un “grande salto” nelle prestazioni rispetto all’A8X di iPad Air 2, i quattro altoparlanti stereo e l’opzione con 128 GB di spazio dovrebbero contribuire a far lievitare il prezzo che potrebbe addirittura superare i 1.000 dollari.
Per quanto riguarda il resto, iPad Pro dovrebbe essere lanciato con iOS 9.1, quindi probabilmente arriverà sul mercato soltanto entro la fine di novembre, con i pre-ordini a partire da metà-fine ottobre, e secondo le indiscrezioni sarà inizialmente offerto nei tre colori oro, argento e grigio siderale, mentre la quarta opzione in oro-rosa potrebbe arrivare solo più avanti.