Nel bene o nel male, un iPad più grande potrebbe esserci. Secondo un’analista non sarà quest’anno, ma è molto probabile che l’azienda di Cupertino stia pensando di produrre, in un futuro non troppo lontano, la versione da 12,9 pollici del proprio tablet. Nessuno riesce neanche ad immaginare come potrebbe essere, né le funzionalità che integrerà.
C’è chi immagina iPad Pro sarà un ibrido tra un tablet ed un notebook, chi invece crede che sarà soltanto un iPad più grande: fino a quando Apple deciderà di mostrarlo al pubblico, possiamo solo tirare ad indovinare. E’ questo quello che ha fatto Denis Pakhaliuk di Ramotion, società che oltre a sviluppare applicazioni per iPhone, ogni tanto si diverte a realizzare concept futuristici sui futuri dispositivi Apple.
Secondo il designer iPad Pro da 12,9 pollici avrà una risoluzione 4K da 4.096 x 3.072 pixel, quattro volte più grande dell’attuale iPad Air. Ciò permetterà di avere un ampio spazio per poter gestire più applicazioni attraverso un nuovo sistema di multitasking side-by-side, che permette di suddividere lo schermo in più parti e gestire contemporaneamente più applicazioni.
Nonostante le dimensioni maggiorate, manterrà lo stesso design e la stessa eleganza che contraddistinguono i tablet dell’azienda, con diverse caratteristiche uniche, come ad esempio quattro diffusori posti agli angoli arrotondati per avere una qualità audio inimmaginabile, con dolby surround e possibilità di regolare il volume singolarmente per ciascuno di essi “Immaginate di battere su un tamburo di garageband posto su un angolo dello schermo e sentire il suono uscire da quel punto” afferma Denis.
Oltre al nuovo sistema audio, secondo il designer l’iPad Pro sarà alimentato da due processori A7 ed avrà il MagSafe, lo stesso tipo di connettore magnetico per la ricarica presente dal 2006 sui MacBook, con tanto di indicatori led che mostrano lo stato di carica; questa forse è la caratteristica più azzardata dell’intero concept in quanto ci sembra assai improbabile che Apple possa decidere di cambiare nuovamente il tipo di connettore, che è stato aggiornato con Lightning che tutti conosciamo appena un anno e mezzo fa.
Le nuove cuffie in-ear sono state ancora una volta migliorate in questo concept, dove i fili diventano indistruttibili grazie al nuovo design monolitico che protegge tutti le componenti. La fotocamera iSight inoltre cambia posizione, finendo direttamente dentro al logo Apple: l’idea è quella di permettere di scattare fotografie con estrema facilità con qualsiasi orientamento del dispositivo, attraverso un rivestimento speciale che permette alla luce di entrare senza però intaccare la qualità delle foto.