Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » iPad Pro è il killer di Microsoft Surface, la sfida ora è tra tablet evoluti e PC

iPad Pro è il killer di Microsoft Surface, la sfida ora è tra tablet evoluti e PC

Pubblicità

Nonostante il calo delle vendite e il mercato globale stagnante, Apple si conferma regina dei tablet con una quota di mercato del 25,9%. Ma soprattutto iPad Pro ottiene più successo e vendite rispetto a Microsoft Surface che di fatto ha dato il via al mercato dei dispositivi mobile con tastiera staccabile. Sono alcune delle principali osservazioni che emergono nel nuovo report preliminare IDC sul mercato globale dei tablet.

Le spedizioni globali di tablet sono scese del 14,7% nel primo trimestre per un totale di 39,6 milioni di pezzi, di questi l’87,6% è costituito da tablet tradizionali. Il segmento più interessante è quello dei tablet evoluti con tastiera staccabile, ancora una piccola percentuale del totale ma in rapida crescita: le spedizioni di questi dispositivi sono triplicate rispetto al 2015.

ipad pro tablet evoluti IDC Q1 2016
Anche se Microsoft Surface è stato il primo a introdurre questo form factor, il successo immediato più consistente è di Apple con iPad Pro 12,9” e soprattutto con il più recente iPad Pro 9,7” con caratteristiche simili: dispositivi premium, potenti, versatili, con tastiera staccabile, proposti e pronti per sostituire vecchi iPad ma anche vecchi PC, per privati e per le aziende. Per il momento IDC non fornisce stime di vendita per Surface e iPad Pro: gli ultimi dati risalgono all’ultimo trimestre 2015 con circa 1,6 milioni di Surface e 2 milioni di iPad Pro.

Samsung rimane secondo costruttore di tablet al mondo ma per il momento i suoi tablet evoluti si limitano esclusivamente al costoso TabPro S: gli analisti prevedono che in breve tempo la situazione migliorerà con l’introduzione di nuovi modelli e versioni dal prezzo più abbordabile. Rimane invece per il momento estranea ai tablet evoluti con tastiera Amazon che invece concentra con successo la sua attenzione nei tablet standard super economici, proposti a prezzo di costo o quasi, per poi poter sostenere servizi, contenuti e vendite tramite i suoi store online e digitali: da grande assente del 2015 ora guadagna direttamente la terza posizione con una crescita che secondo IDC è stata del 5.421,7%.

La classifica dei primi 5 costruttori di tablet al mondo è completata da Lenovo in sofferenza al quarto posto ma che prevedibilmente si impegnerà maggiormente nei tablet evoluti e da Huawei che propone ancora per lo più un catalogo di dispositivi standard ma che è già entrata nel settore dei tablet evoluti con MateBook. Per gli analisti non ci sono dubbi: la prossima grande sfida è tra i tablet evoluti contro i PC tradizionali in declino. È appena cominciata e prenderà forma nei prossimi mesi, ma i nuovi dispositivi, iPad Pro incluso, devono ancora dimostrare di poter sostituire i versatili computer in ogni situazione.

ipad pro vs surface pro 4

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità