iPad Pro con la “matita” Apple è meglio di Wacom Cintiq quando si tratta di disegnare. È questa l’opinione di Linda Dong un’esperta di grafica e un’ex designer di Apple. A citarla è CultofMac che riporta quanto da lei scritto sul suo blog a proposito di dubbi e bocciature anticipate del nuovo accessorio riferendosi a quanto lo hanno rapidamente classificato come non adatto per performance e design nei campi creativi. A non pensarla così è la Dong spiegando che “la Cintiq è perdente a confronto di iPad con Apple Pencil”.
“L’Apple Pencil ha un corpo e una punta molto più stretta, impedendo allo stilo di nascondere il disegno sottostante; direi anche che offre maggiore libertà di movimento. La penna Cintiq è grande, la punta è traballante, le dita a volte si scontrano con i pulsanti e l’impressione è di plastica a basso costo”.
I display interattivi Cintiq “sono pesanti, molto pesanti”; “quelli indicati come facili da trasportare sono nella migliore delle ipotesi difficilmente portatili; molti di questi arrivano con un gigantesco insieme di cavi giacché, ovviamente, devono essere collegati al computer”. E ancora: “I display non sono Retina, i colori sono alterati, la luminosità non è molto brillante e mostrano un sacco di riflessi”. “Ancora più importante, tra lo schermo digitale e la penna c’è un’enorme intercapedine d’aria che crea un effetto parallasse, nessuna calibrazione serve a eliminare la sensazione che non state effettivamente disegnando su una superfice”.
“Tutti questi sono problemi assenti sull’iPad Pro che inoltre ha un suo OS e il Multi-Touch integrato; bisogna pagare 2000 e più dollari per avere la funzionalità multi-touch sui Cintiq”.
Parlando del disegno, la Dong evidenzia l’importanza della latenza. “Non riuscivo a capire dove il colpo terminasse, indovinate perché avevo dovuto mappare dieci di quei pulsanti affinché corrispondessero a Cmd-Z?”.
“La latenza è quella che cambia le carte in tavola con l’Apple Pencil, si avverte a malapena, dando l’impressione che la penna stia rilasciando l’inchiostro e il risultato del disegno si vede man mano che questo è eseguito, per capirci come avveniva davvero con le matite anni addietro”. Anche il riconoscimento della pressione e dei movimenti ad angolo dell’accessorio sembrano a detta di Dong più sensibili rispetto a quanto è possibile ottenere sulle Cintiq.
https://youtu.be/iicnVez5U7M