Il nuovo iPad Pro 2021 anticipato da mesi con schermo mini LED sembra sarà dotato anche di connettività 5G mmWave. Anche se alcuni siti indicano che questa funzione sarà svolta per la prima volta con un chip modem Apple, in realtà le anticipazioni che arrivano da Taiwan indicano che Apple sta procedendo con i lavori di progettazione dei moduli Antenna in Package e anche moduli RF-FEM, sigla di moduli RF Front End, quindi componenti di connettività 5G, ma non indicano ancora specificatamente l’arrivo del primo chip modem marchiato Apple.
I piani di Apple per progettare un suo chip modem sono noti da anni e hanno subito una impotante accelerazione con l’acquisto della divisione modem di Intel, ma si tratta di una componente molto complessa da progettare e con lunghe tempistiche per test, validazioni e certificazioni. In precedenza un chip modem Apple era indicato al più presto per il 2022, ma secondo alcuni con l’incorporazione della divisione chip modem Intel, Apple sarebbe riuscita a velocizzare i lavori e il suo primo chip modem potrebbe vedere la luce già nel 2021.
In precedenza si vociferava di un iPad Pro 5G con produzione posticipata all’inizio del 2021 a causa dei ritardi dovuti dalla pandemia da coronavirus. Ora un altro rapporto afferma che a prescindere che questo modello arrivi o meno ad inizio 2021, Apple sta progettando internamente sia i moduli Antenna in Package e RF-FEM internamente. Entrambi sembrano quelli destinati all’implementazione sui prossimi iPhone 13. In ogni caso lo stato di avanzamento lavori sarebbe tale da aver spinto Apple a impiegare queste componenti anche nel prossimo iPad Pro 2021, da tempo indicato con display mini LED ed ora anche con connettività 5G.
Secondo un rapporto di Digitimes, la catena di approvvigionamento si aspetta di vedere un aumento della domanda di moduli AiP (Wave Antenna in Package) per la connettività 5G mmWave. Si ritiene che questo aumento segua l’uso di questi moduli negli ‘iPhone 12 e, dunque, il successo di questo dispositivo. Ricordiamo che solo gli iPhone 12 venduti in USA sono dotati sia di connettità 5G mmWave che di quella sub 6 GHz, mentre tutti i modelli di iPhone 12 venduti nel resto del mondo, Italia inclusa, sono dotati esclusivamente di connettività sub 6 GHz, con picchi di velocità inferiori ma con segnale in grado di coprire distante maggiori.
Tutto quello che c’è da sapere sui nuovi iPhone 12 è riassunto qui. Sulle pagine di macitynet trovate anche le recensioni di iPhone 12 Pro, iPhone 12, iPhone 12 mini e anche iPhone 12 Pro Max.