A11 Bionic è già il processore che supera tutti in campo smartphone, ma il predominio di Apple potrebbe continuare anche con la versione per tablet: nei modelli iPad Pro 2018 sembra arriverà un Apple A11X Bionic octa-core. L’anticipazione proviene da un sito cinese ed è basata sia su voci captate tra i fornitori di Cupertino, che suggerita dai miglioramenti resi possibili dal processo costruttivo a 7 nanometri di TSMC, produttore unico di questa generazione di chip di Apple.
Seguendo la nomenclatura che Apple impiega da anni per differenziare i processori di iPhone da quelli di iPad, il nuovo chip viene indicato con il nome A11X Bionic. Sembra sarà composto da 3 core Monsoon ad alte prestazioni, abbinato a 5 core Mistral ad alta efficienza e consumi energetici ridotti. Come già avviene per A11 Bionic di iPhone 8 e iPhone X, anche per il presunto A11X di iPad Pro 2018 verrà sfruttata la tecnologia di packaging integrated fan-out wafer level, siglata InFO WLP, che permette di realizzare schede logiche ancora più piccole e compatte rispetto al passato.
Tra le altre caratteristiche attese ci sono anche il coprocessore di movimento M11 e il neural engine per le applicazioni di intelligenza artificiale e per il funzionamento di Face ID. A questo proposito ricordiamo infatti che per i prossimi iPad Pro 2018 è già stato previsto l’arrivo di tutti i sensori di iPhone X (lunotto nel display incluso) e delle tecnologie per l’autenticazione utente tramite riconoscimento del volto.