L’iPad Pro concepito dall’italiana SET Solution è un tablet della Mela da 13 pollici con design decisamente elegante e bordi super sottili ma soprattutto che funziona con il sistema operativo OS X. Il nuovo concept di iPad Pro è mostrato in un efficace video YouTube che riportiamo in calce in questo articolo.
Grazie allo schermo di grandi dimensioni, ben camuffato dai bordi super sottili del dispositivo, e alla potenza di calcolo ormai disponibile con i moderni processori mobile di Cupertino, iPad Pro non funzionerà con iOS come avvenuto per gli iPad visti fino a oggi, bensì con il sistema operativo dei Mac. Questo offrirà una gamma di opzioni e funzioni più diversificate: per esempio, come mostra il video, sarà possibile usare lo schermo touch con il dito sul display e, all’occorrenza, collegare al volo tastiera e mouse via Bluetooth per scrivere e lavorare come avviene con un notebook tradizionale.
Questo intrigante concept è stato creato da SET Solution, società con base a Milano specializzata nella realizzazione di contenuti digitali, media interattivi e servizi per le aziende. Ricordiamo che le voci di un iPad di grandi dimensioni intorno ai 13” sono in circolazione da mesi: diversi analisti ritengono che il processore Apple A7 a 64 bit sia un elemento fondamentale per poter fornire un sistema di questo tipo nel prossimo futuro. Anche se un dispositivo di questo tipo è previsto da parte di Apple, i top dirigenti della Mela continuano a ribadire che Cupertino non ha intenzione di fondere iOS con OS X in un dispositivo ibrido, come invece sta avvenendo da circa due anni a questa parte nel mondo PC-Windows con i sistemi ibridi notebook-tablet. Ciò non toglie che l’iPad Pro così come immaginato da Set Solution rappresenti una soluzione elegante e anche intrigante per diversi tipi di utenti.