Ormai da mesi circolano anticipazioni su un nuovo iPad Pro 12,9 pollici extra large che Apple dovrebbe presentare come anello di congiunzione tra la propria linea di portatili e la famiglia iPad tradizionale, in ottica prevalentemente business e per la produttività. Ma secondo una nuova anticipazione riportata dal Wall Street Journal, Apple e costruttori partner avrebbero sospeso i progetti su questo nuovo dispositivo a causa dell’elevata domanda di iPhone 6 e soprattuto di iPhone 6 Plus.
Il grande successo dei nuovi smartphone di Apple e soprattutto la richiesta superiore alle aspettative di iPhone 6 Plus stanno causando difficoltà presso i costruttori che non riescono a tenere il passo con la domanda dei nuovi iPhone 6. In particolare sembra che i volumi di produzione del phablet non siano ancora soddisfacenti. Per tutte queste ragioni non sarebbe per il momento possibile o consigliabile assegnare capacità produttiva ad iPad Pro 12,9 pollici, riducendo quella per iPhone 6 e impegnando assemblatori e costruttori su un nuovo fronte.
Secondo l’autorevole testata finanziaria USA l’inizio della costruzione di iPad Pro 12,9” era previsto per questo mese di dicembre ma ora la tabella di marcia sembra tutta posticipata nel 2015. Tra le numerose anticapazioni sul presunto grande tablet pro di Cupertino ricordiamo la pù recente anche se decisamente azzardata, in cui viene descritto un iPad su cui potrà funzionare sia iOS che OS X.