Non ci sarà nessun nuovo iPad Pro 12,9” in autunno quando Apple, presumibilmente, presenterà la prossima generazione di tablet iPad. Stando a una anticipazione proveniente dal coreano ETNews, riportata da G4Games, iPad Pro 12,9” arriverà solo nel 2016, contrariamente a quanto invece indicato ormai da mesi, un coro piuttosto ampio di indiscrezioni che puntava il rilascio entro Natale.
I dettagli forniti sono limitati ma interessanti: Apple avrebbe contattato i principali costruttori di schermi, tra cui vengono citati LG, Japan Display e anche Samsung, per ottenere campioni di schermi realizzati con la tecnologia AgNW, sigla che indica schermi con rivestimento in argento realizzato con nano tecnologie. Rispetto alla soluzione ITO film impiegata sugli schermi degli iPad attuali, la nuova soluzione AgNW sembra sia in grado di offrire sensibilità e accuratezza superiori ma anche in grado di rilevare livelli di pressioni diversi per ogni tocco. Quest’ultima caratteristica è stata immediatamente associata al Force Touch implementato per la prima volta in Apple Watch e poi anche nelle trackpad di MacBook 12” e dei portatili MacBook Pro di ultima generazione.
Tra gli altri vantaggi di questa soluzione vengono anche indicati minori costi di produzione, dovuti all’assenza di metalli e materiali rari, tra cui l’indio. Come in più di una occasione dichiarato Tim Cook risulta difficile, se non impossibile, prevedere nuovi prodotti e lanci di Apple partendo esclusivamente dalle indiscrezioni che provengono dal mondo dei fornitori e dei costruttori. Vale sempre la pena prendere in considerazione gli indizi che trapelano, ma sempre con cautela, soprattutto per quanto riguarda specifiche e date di lancio.