Oltre a tutte le novità sul versate software e sistemi operativi, quest’anno Apple durante la WWDC 2018 a giugno potrebbe presentare anche i nuovi iPad Pro 11” e iPad Pro 12,9” con Face ID. Le ultime anticipazioni sui dispositivi di Cupertino in arrivo quest’anno provengono da Taiwan e, se sul versante tablet si tratta di buone notizie, non lo è invece per quanto riguarda iPhone perché ancora una volta sembra ci siano poche speranze o addirittura nulle per un iPhone SE 2.
Al momento Cupertino propone iPad Pro con schermi da 10,5” e 12,9” ma già da tempo circolano indizi sul possibile passaggio a un display leggermente più grande. Eliminando il tasto Home e riducendo cornici e bordi, gli ingegneri potrebbero implementare un display un po’ più ampio senza aumentare le dimensioni del dispositivo. Un processo di ottimizzazione del frontale già visto in iPhone X che permetterebbe di creare iPad Pro 11”. Al momento però non è dato sapere perché questo non verrebbe applicato anche a iPad Pro 12,9”, che in tutte le anticipazioni viene sempre indicato con questa diagonale, lasciando così persino ipotizzare una possibile riduzione degli ingombri.
Un altro dettaglio che rimane misterioso riguarda l’implementazione di Face ID su iPad Pro: mentre questa è praticamente certa, Apple potrebbe optare sia per un notch o lunotto stile iPhone X, oppure per l’integrazione diretta nel bordo superiore, così come mostrano i rendering che tentano di anticipare visivamente entrambe le soluzioni.
Quello che invece sembra ormai sempre più probabile invece è l’assenza di piani per un iPhone SE 2. il modello attuale è stato introdotto a marzo di due anni fa, mentre un anno fa Apple ha raddoppiato la capacità di storage mantenendo però inalterate le componenti principali, che rimangono il processore Apple A9 come iPhone 6s e 2 GB di memoria RAM.Per queste ragioni molti utenti che puntano a un iPhone compatto ed economico attendevano con speranza un nuovo modello entro la primavera ma, secondo quanto indica Economic Daily News Apple non ha nessun piano per nuovi iPhone fino all’autunno, escludendo così come altre fonti un iPhone SE 2. Anticipazione che corrisponde con quanto già indicato in precedenza dall’affidabile Ming Chi Kuo.
Per le novità smartphone Apple sembra così che dovremo aspettare settembre – ottobre con l’introduzione di tre modelli che questa volta vengono indicati come iPhone X2, iPhone X2 Plus (entrambi con OLED) oltre al modello economico iPhone LCD 6,1” tutti e tre con Face ID. I presunti possibili nomi continuano a cambiare a seconda dei report, ma specifiche e caratteristiche rimangono invariati e identici a quanto indicato sempre da Ming Chi Kuo già diversi mesi fa.