iPad dominerà incontrastato nel periodo degli acquisti per i regali di Natale di quest’anno e manterrà una quota di mercato superiore al 50% fino ad almeno il 2014. Sono queste in sintesi le previsioni elaborate da Carolina Milanesi, vice presidente ricerche presso Gartner, in un nuovo report che fa il punto sulla situazione nel mondo dei tablet e che rivede verso il basso le precedenti previsioni di successo per i tablet basati su Android. Rispetto alle previsioni precedenti Gartner ha ribassato fino al 28% le percentuali previste di vendita dei tablet con sistema operativo di Google, una calo che avrebbe potuto essere maggiore se non fosse stato per le interessanti aspettative associate al lancio del nuovo tablet Amazon e per alcuni successi registrati per i tablet entry level a prezzo basso sui mercati asiatici.
L’analista di Gartner offre anche una interpretazione sul successo continuativo di iPad e sulla mancata concorrenza attesa dai dispositivi Android: “Apple offre una esperienza utente superiore e unificata sul proprio hardware, sul software e sui servizi. Fino a quando i concorrenti non saranno in grado di rispondere con un approccio simile le sfide alla posizione di Apple saranno minime”. Milanesi sottolinea poi il primato di Apple per aver creato il nuovo mercato dei tablet con una pianificazione che include ogni aspetto fino ad arrivare ai contratti per la fornitura di schermi e memorie. “Questo ha permesso ad Apple di lanciare l’iPad ad un prezzo molto competitivo senza compromessi nell’utilizzo tra modelli che offrono diverse opzioni di capacità e connessione”.
Nella tabella che inseriamo in calce in questo articolo le vendite di iPad previste per il 2011 sono di poco meno di 47milioni di pezzi, mentre per il 2012 il totale passa a 69milioni fino ad arrivare ai 148milioni del 2015. i tablet Android venderanno 11milioni di unità quest’anno, il doppio nel 2012 e secondo Gartner arriveranno a 116milioni di pezzi solo nel 2015. Mentre MeeGo e WebOS hanno una permanenza solo temporanea con numeri limitati, le due piattaforme per cui è prevista una crescita sono Microsoft ma solo a partire dal 2012 e QNX di RIM che nel 2015 conteranno rispettivamente 34milioni di unità e 26milioni di unità.