Apple ha lanciato un nuovo spot incentrato su iPad durante l’87esima edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar e, come ci si attende dal “palcoscenico” (un termine appropriato per l’argomento…) di debutto viene sottolinata la capacità creativa del tablet con il quale si può anche scrivere, produrre, registrare e montare un film.
Nel video, che alleghiamo in calce all’articolo, la voce di Martin Scorsese accompagna le scene che si susseguono: come in ogni spot Apple anziché citare l’iPad, le applicazioni usate o le tecniche con cui si può girare un film su un tablet, usa le immagini per raccontare come alcuni studenti della Los Angeles County High School For The Arts hanno girato un film su iPad.
Per garantire riprese di qualità cinematografica è stato ovviamente necessario impiegare accessori ideati allo scopo quali steadycam, slider, microfoni a giraffa e via discorrendo. La stessa cosa vale per effetti e montaggi video, dove hanno preso parte alcune particolari applicazioni che Apple ha elencato all’interno di una nuova raccolta su App Store.
Interessante segnalare che anche lo stesso spot è stato interamente registrato con un iPad Air 2, complice la fotocamera iSight in grado di garantire video in Full HD a 1080p 30fps.
https://www.youtube.com/watch?v=-LVf4wA9qX4