Quello che si concluderà a marzo potrebbe essere, per Apple, il peggior trimestre di sempre per quanto riguarda le vendite di iPad. Secondo il solitamente non molto affidabile Digitimes entro i primi tre mesi Apple non produrrà più di 9,8 milioni di unità del proprio tablet, che corrisponderebbe ad un calo del 39,1% rispetto alla media mensile e del 20% su base annua.
Non tutti i mali vengono comunque per nuocere. In base a quanto si apprenderebbe Apple resterebbe ancora il leader nelle spedizioni di tablet, detenendo il 21% di quelle mondiali. Dall’altra parte, Samsung raccoglierebbe il 14% di spedizioni, a seguire Lenovo con il 7,2%, Amazon con il 5,8%, Asus con il 2,7%, Microsoft e TCL a parimerito con il 2,6% di spedizioni e, a chiudere la lista, LG e Acer rispettivamente con l’1,8% e l’1,2%.
Oltre a questo, anche se le vendite di iPad continuano a scendere, resta comunque un dispositivo molto popolare. Basti pensare al fatto che la parola stessa “iPad”, soltanto lo scorso anno, è stata l’hashtag più twittato per quanto riguarda la categoria hi-tech. Non resta che attendere il lancio di iPad Air 3 previsto per il mese di marzo, con la speranza per Apple che il nuovo tablet possa cambiare – in meglio – le sorti di queste statistiche.