Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Gli utenti iPad non avranno app store alternativi in Europa

Gli utenti iPad non avranno app store alternativi in Europa

Pubblicità

Se pensate che le importanti modifiche in arrivo da Apple in Europa con iOS 17.4 per iPhone, con app store alternativi, NFC e altre saranno applicate anche a iPad vi state sbagliando. Alcune novità arriveranno sia per iPhone che per iPad, ma le principali saranno esclusiva dello smartphone, mentre gli utenti del tablet rimarranno esclusi.

La svista su cosa aspettarci su iPhone e iPad in Europa è comprensibile perché dal punto di vista dell’utente finale iPad e iPadOS sono se non la stessa cosa, certamente due piattaforme talmente simili da risultare quasi identiche.

iPhone è gatekeeper, iPad no

Viceversa per la Commissione europea, secondo le regole del Digital Markets Act, la differenza è enorme perché solamente iPhone e iOS rientrano nei numeri e percentuali che la legge stabilisce per definire una società o una piattaforma gatekeeper, quindi obbligata a rispettare il DMA.

iOS 17.4 e iPadOS 17.4 cambiano le regole con App Store alternativi, possibilità di cambiare browser e altre novità

Sempre per Commissione europea e DMA Apple App Store è una piattaforma gatekeeper quando considerato congiuntamente per tutte le piattaforme Apple, quindi iPhone iPad Mac Apple Watch e Apple TV.

Ma iPad, iPadOS e Apple Store dedicato a iPad, presi singolarmente, non rientrano nella definizione di gatekeeper. Per questa ragione Apple precisa che alcune modifiche è novità in Europa in ottemperanza del DMA non si applicano a iPad.

Su iPad niente app store terze parti

Così rispetto a iPhone, gli utenti iPad in Europa non avranno a disposizione app store alternativi di terze parti. Ma le novità che rimangono esclusiva solo per iPhone, quindi saranno assenti su iPad sono diverse:

  • Negozi terze parti solo iPhone
  • Scelta dell’utente del browser predefinito in alterantiva a Safari solo su iPhone
  • Supporto per motori browser terze parti solo iPhone
  • Supporto NFC per Wallet e portafogli digitali terze parti solo iPhone

iPadOS 17 a tutta Salute e Lockscreen

Al contrario, considerando App Store Apple come piattaforma unica, valgono per ogni ogni dispositivo, quindi anche per gli utenti iPad, la possibilità di usare un sistema di pagamento diverso con commissioni inferiori, così come la possibilità delle linee guida che abilitano finalmente le app di giochi in streaming.

Tutto quello che c’è da sapere su iOS 17.4 inclusi negozi, NFC, giochi in streaming è in questo approfondimento di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità