Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPad nei cantieri batte tutti, anche Microsoft Surface, e costa meno

iPad nei cantieri batte tutti, anche Microsoft Surface, e costa meno

Pubblicità

Chi ha usato iPad solo per tempo libero e svago si è perso uno degli aspetti più intriganti e pratici resi possibili da questo dispositivo per molti versi rivoluzionario: il tablet di Apple può fare la differenza in svariate applicazioni e settori professionali, così come dimostra il caso di Rogers-O’Brien, società di costruzioni di Dallas che impiega centinaia di iPad nei cantieri.

La società impiega 340 persone e ha iniziato a usare iPad 5 anni fa, quando ancora Apple non proponeva sconti per acquisti in volume, app, software di gestione e programmi dedicati alle aziende. Todd Wynne, il responsabile tecnico, si recava personalmente nell’Apple Store locale per comprare da 10 fino a 50 iPad alla volta, fino a darne in dotazione uno per tutto il personale impegnato a tempo pieno o parziale nei cantieri. Oggi nella società sono in funzione 190 iPad, uno per ogni persona che non lavora a tempo pieno in ufficio dove invece si continuano a usare PC Windows.

ipad nei cantieriWynne, intervistato da Business Insider, spiega che prima di iPad progetti e documentazione erano rigorosamente su carta e spesso si verificavano problemi con le varie versioni e revisioni di un progetto. Per esempio se un ingegnere o un architetto apportava modifiche ma la squadra nel cantiere lavorava con una versione precedente, era necessario abbattere il costruito e ricominciare.

In più per ogni singolo progetto era necessario gestire una grande quantità di documentazione cartacea. Ora utilizzando iPad nei cantieri il progetto è memorizzato nel cloud e tutti hanno sempre a disposizione l’ultima versione aggiornata, un miglioramento che il tecnico stima in un risparmio del 7% circa di ogni progetto. Anche tutta la documentazione di ogni progetto è memorizzata sul tablet: questo evita che per ogni verifica o controllo il personale debba lasciare il cantiere e recarsi in ufficio, come avveniva prima, con un risparmio notevole di ore lavoro.

Da qui la stima degli ingenti benefici apportati da iPad nei cantieri: Wynne calcola un risparmio di 1,8 milioni di dollari all’anno e un taglio di ben 55mila ore di lavoro, vantaggi che giustificano abbondantemente il costo di acquisto di iPad con connettività cellulare. Ma c’è di più: secondo il tecnico iPad batte tutti ed è anche migliore di Microsoft Surface. Innanzitutto il tablet di Apple è preferito per la lunga autonomia offerta: iPad nei cantieri è in grado di funzionare un paio di giorni contro le 8-10 ore di un PC tablet Windows. La seconda considerazione invece è di carattere economico: mentre un PC con schermo touch e connettività LTE costa circa 1.500 dollari, iPad Wi-Fi + Cellular si compra a un prezzo decisamente più abbordabile.

Il caso aziendale di Rogers-O’Brien di Dallas è interessante per molti aspetti, non ultimo anche l’impiego professionale di iPad molti anni prima che Apple si impegnasse in questo settore. Successivamente Cupertino ha siglato importanti accordi con IBM, Cisco, Accenture e altre società ancora per creare app e API ad hoc destinate all’impiego di iPad in una moltitudine di aziende e settori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità