Ora è di nuovo possibile acquistare iPad anche in contanti negli Stati Uniti. Apple, infatti, nel corso delle ultime 24 ore ha modificato nuovamente la sua politica consentendo di usare denaro liquido e non più solo carte di credito o carte di debito per portarsi a casa il tablet.
La decisione è stata comunicata in un servizio giornalistico da KGO-TV, una rete locale di San Francisco, che nei giorni scorsi aveva portato l’attenzione dei media sulla scelta attuata da Cupertino di proibire la vendita di iPad a tutti coloro che non si presentassero dotati di carte di pagamento. Al centro dell’attenzione del canale TV la vicenda di una donna che era stata respinta alla cassa proprio per questa ragione. Proprio la vicenda di Diane Campbell, questo il nome della protagonista della storia, e il clamore che ne è seguito anche perché la donna è disabile e in condizioni economiche non tali da potersi permettere una carta di credito tanto che ha faticato per raccogliere i soldi sufficienti per acquistare il suo primo computer che sarebbe dovuto essere un iPad, hanno spinto Apple a cambiare la sua politica.
«Un mese fa avevamo adottato questa politica – ha spiegato il capo del settore retail Ron Johnson – per essere certi che i nostri clienti acquistassero non più di due iPad a testa. Abbiamo appreso da voi (dalla rete TV Ndr) che Diane voleva comprare un iPad in contanti e questo ci ha spinto a cambiare le nostre direttive. Da oggi chiunque può comprare in contanti, purché crei un account Apple presso il nostro negozio».
Apple ha fatto anche altro, oltre che consentire ai suoi clienti di comprare in contanti. Ha anche deciso di riparare al danno di immagine subito dal rifiuto presentato alla signora Campbell, regalandole un iPad. Due dipendenti Apple si sono presentati alla sua porta offrendole in omaggio quel che non era riuscita a comprare dopo avere, immaginabilmente con qualche sforzo, messo da parte il denaro necessario. Qui sotto il servizio TV dove si racconta l’intera storia: notiamo che è in formato Flash quindi non visualizzabile su iPhone, touch e iPad.