Per la primavera non ci sarà nessun iPad mini retina. A dirlo sono alcune verifiche attuate nei cali dei partner Apple da Display Search, il più importante ed autorevole studio di analisi di mercato nel campo degli schermi.
In base a quanto riferito da Paul Semenza, uno degli esperti di Display Search, a C/net secondo il quale la data più probabile di lancio di un dispositivo con queste caratteristiche potrebbe essere l’autunno o forse ottimisticamente la piena estate. Segnali in questa direzione giungono dai produttori di schermi e in particolare da Japan Display che oggi fornisce i pannelli per iPhone 5 e che sarebbe interessata a spostare una parte delle sue linee di produzione sui tablet, anche se il partner più probabile per Apple potrebbe essere LG Display.
Ricordiamo che anche il solitamente accurato Ming Chi Cuo, di KGI Security, aveva indicato l’autunno come data di lancio dell’iPad mini retina. Semenza ribadisce quel che è già noto, ovvero che nell’ipotesi del lancio di un simile dispositivo, Apple dovrebbe rivedere anche il fattore di forma, creando una macchina più spessa come ha fatto con l’iPad retina.
Ovviamente nulla impedirebbe ad Apple di aggiornare iPad mini senza introdurre un nuovo schermo, cosa che potrebbe rendersi necessaria per tenere il passo con con il mercato; pare che un Nexus con uno schemo ad “ultra risoluzione” sia in arrivo ed Apple potrebbe essere costretta a muoversi anche se solo per un upgrade processore e qualche altro dettaglio delle specifiche.