Domani è il gran giorno: su Apple Store on line parte, infatti, la prenotazione di iPad mini e per la prima volta da tanto tempo a questa parte anche l’Italia sarà nel lotto delle nazioni che avranno per prime il nuovo dispositivo. Tutti pronti di fronte al computer per l’acquisto, dunque… ma a che ora bisognerà prepararsi? Su questo Apple non si sbilancia affatto, come non si è mai sbilanciata. Ma qualche previsione è possibile comunque farla basandosi su quel che è successo in passato, per la meticolosa puntualità dell’azienda di Cupertino e su quel che è stato comunicato.
Nonostante il 26 ottobre per l’Europa cominci alla mezzanotte più un secondo di questa notte, per non tutti i mercati su cui si stende il lancio del dispositivo sarà così; negli USA ad esempio saranno le tre del pomeriggio in California, le sei a New York di oggi. Nel Regno Unito e Irlanda sarà ancora sempre la giornata di oggi (le 23). Se quindi, Apple non vuole smentirsi e non vuole, come non ha mai fatto in passato, aprire le vendite nazione per nazione, il lancio dovrà avvenire in un momento in cui sarà il 26 ottobre per tutti i mercati dove iPad mini verrà commercializzato.
Facendo qualche conto e prendendo nota del fatto che al momento in cui scriviamo in Giappone, Australia e in Nuova Zelanda è già il 26 ottobre ma la prenotazione non è ancora partita, si può pensare che l’ora più coerente con l’annuncio sarà intorno alle 10 di domani mattina. In quel momento saranno infatti l’una di notte in California, a Tokyo saranno le sei di pomeriggio e in Australia saranno le 19. Per tutti sarà comunque il 26 ottobre. Solo ad Honolulu le cose saranno diverse perchè sarà ancora il giorno 25 (le 22 di oggi al fuso italiano), ma aspettare che sia il 26 anche alle Hawaii farebbe scivolare entrare nel territorio del 27 ottobre il Pacifico, per la precisione la Nuova Zelanda.
Per vedere se davvero iPad mini sarà lanciato domani mattina alle 10 e la previsione è corretta, non resta che attendere questa notte o, meglio, domani e poi incrociare le dita. Molto probabilmente i prodotti disponibili saranno pochi e, per soprannumero, la consegna per il 2 novembre, venerdì, incerta almeno i molti paesi, tra cui oltre l’Italia, Spagna, Francia, Polonia, Belgio, Austri, numerosi Lander tedeschi, dove si festeggia l’1 di novembre. In queste nazione nel giorno di spedizione dei mini, i corrieri non spostano merci quindi o Apple spedirà gli iPad mini il giorno 30 o la consegna per il due novembre è tutt’altro che garantita. Se gli iPad non saranno consegnati il due novembre è molto probabile che in tutti questi paesi appena menzionati i clienti che ordinano su Apple Store, dovranno attendere il cinque novembre, il primo giorno lavorativo successivo a quello della data fissata per la consegna altrove
Nell’attesa e se bramate al nuovo modello di iPad, mettetevi nei bookmark questo link