La presentazione dell’iPad mini avverrà il 16 o il 17 ottobre? La data possibile scaturisce da una scarna indiscrezione diffusa da Philip Elmer-DeWitt, autore del blog Apple 2.0, secondo cui Cupertino potrebbe diffondere gli inviti all’evento il giorno 10 ottobre.
Ammesso che Philip Elmer-DeWitt abbia ragione (il suo sito non è noto per essere una importante fonte di anticipazioni, ma il giornalista è particolarmente serio e affidabile), quanto accaduto in passato spinge a pensare che l’evento si tenga il martedì o il mercoledì successivo, il 16 o il 17 ottobre appunto. Ottobre come mese di annuncio dell’iPad mini è stato al centro di convergenti e ripetute anticipazioni da parte di fonti (All Things D e The Lop) che, al contrario di Apple 2.0, sono invece spesso usate da Cupertino per diffondere ufficiosamente quel che ufficialmente non è possibile annunciare.
Nel corso delle ultime settimane il tam tam sulla versione a schermo di dimensioni ridotte del tablet si erano un po’ affievolite sia per la predominanza di notizie e rumors su iPhone 5 sia perché in realtà dai solitamente prolifici produttori di accessori e parti di ricambio in Asia non sono giunte più novità consistenti.
Se l’annuncio di iPad mini avvenisse il 16 o il 17 settembre, è possibile che la vendita vera e propria, almeno per alcuni paesi, avvenga la settimana successiva, il 26 ottobre, in tempo quindi per dare ad Apple la possibilità di rifornire canali e magazzini di una quantità di prodotti sufficienti per soddisfare la corsa ai regali di Natale che in Usa parte con il Thanksgiving Day.