Nelle ultime ore su Internet sono apparse le foto di diverse componenti attribuite all’iPad mini di cui è atteso il lancio entro fine mese. Tra le componenti trapelate lo chassis posteriore, la cornice frontale, lo schermo e il connettore jack per le cuffie con relativo cavo piatto.
Dall’esame delle foto delle componenti risultano confermate alcune delle anticipazioni che circolano da mesi sul nuovo misterioso mini tablet in arrivo da Apple. Qui in calce riportiamo le foto pubblicate da UkrainianiPhone.com del pannello posteriore, della cornice e del display, più in basso invece è possibile osservare la foto dei due connettori jack audio, pubblicati da Nowhereelse, per le cuffie integrati nel relativo cavo piatto di collegamento, disponibile nelle due versioni bianca e nera.
Dalle fotografie è possibile desumere che il nuovo iPad mini, questo nome non è ancora confermato, sarà disponibile in bianco e nero, integrerà bordi più sottili ai lati dello schermo presumibilmente per ridurre le dimensioni complessive e rendere possibile il sostegno con una sola mano. Il foro più piccolo in basso rivela che iPad mini sfrutterà il nuovo collegamento Lightning al posto dello storico Dock, così come già avvenuto per iPhone 5 e i nuovi iPod nano e touch di ultima generazione.
A differenza di iPhone 5 però sembra che iPad mini continuerà ad ospitare il jack per le cuffie nel lato superiore (come in iPad) e non in basso come invece è stato implementato in iPhone 5. Oltre che nelle versioni bianca e nera, iPad mini sembra sarà disponibile anche nella versione con connettività cellulare: il piccolo foro per l’alloggiamento delle nano SIM è visibile nell’immagine della parte interna dello chassis. La cornice frontale del display mostra la presenza del foro per la fotocamera frontale, presente anche sul retro nell’angolo in alto a sinistra.
Infine vale la pena notare che sul retro del pannello posteriore, interamente di colore nero, il nome inciso è iPad e non iPad mini. Questo ovviamente potrebbe essere dovuto a una scelta di Apple che ha mantenuto il nome iPad sulle prime componenti in prototipo, utile anche per depistare i più curiosi, o semplicemente per mantenere segreto il nome del nuovo tablet più compatto fino al giorno della presentazione ufficiale
Ricordiamo che anche il Wall Street Journal ha confermato l’anticipazione della produzione già avviata: alcuni blogger USA sostengono che intorno al 10 ottobre Apple diramerà gli inviti a media e stampa per l’evento di presentazione che potrebbe svolgersi il 16 oppure 17 ottobre, mentre per il momento il lancio sul mercato è previsto entro la fine di questo mese.