Sia il nuovo iPad mini Retina che il nuovo iPad di quinta generazione saranno lanciati da Apple in autunno: secondo le ultime indiscrezioni entrambi i modelli sono in linea con la tabella di marcia e integreranno schermi realizzati da LG. Questa nuova indiscrezione, proveniente ancora una volta da DigiTimes, risulta in contrasto con un precedente report della stessa pubblicazione che a inizio settimana indicava un posticipo di iPad mini Retina. A causa di alcuni problemi nel realizzare pannelli Retina da 7,9 pollici da parte di LG, Apple avrebbe dovuto accontentarsi di un iPad mini solamente ridisegnato ma non Retina per il 2013, posticipando l’introduzione dello schermo in altissima risoluzione solo per la versione di iPad mini del 2014.
Le nuove informazioni contraddicono il precedente report e precisano anche alcuni numeri di produzione per le fabbriche di display di LG destinati ai nuovi iPad. Il costruttore sembra ora prevedere una produzione mensile compresa tra 2 e 3 milioni di pannelli in vista del lancio di iPad mini atteso per ottobre, mentre 1-2 milioni di pannelli sembrano destinati invece al nuovo iPad di quinta generazione. Complessivamente per gli iPad da 9,7 pollici le linee di produzione LG sforneranno da 2,5 milioni fino a 3 milioni di pezzi destinati anche al modello precedente che presumibilmente verrà mantenuto a listino.
Per quanto riguarda le specifiche e i tratti salienti dei due nuovi tablet di Apple le fonti orientali non riportano alcuna novità significativa ma si limitano a riproporre caratteristiche in circolazione da mesi se non da quasi un anno. Per il nuovo iPad mini è previsto lo schermo Retina e un design con bordi ancora più sottili, mentre per il nuovo iPad di quinta generazione si prevede da tempo l’adozione di un design molto simile a quello di iPad mini, uno chassis più sottile e leggero, bordi laterali più sottili e l’adozione di un sistema di retro-illuminazione più compatto basato su una sola lampada LED invece delle due attualmente impiegate.