Blindare iPad mini e iPad mini Retina senza eccedere con protezioni voluminose è possibile: basta ricorrere alla iPad Mini Case Tough Armor di Spigen in vendita, direttamente dal produttore, a 34,95 euro, spedizione inclusa, su Amazon.
La Tough Armor di Spigen, come molti altri di questo interessante produttore di accessori, si presenta come un eccellente compromesso tra capacità di proteggere il nostro dispositivo e design.
Altre custodie che danno garanzie in caso di impatto sono goffe ed ingombranti, ma questo non è il caso della Tough Armor. Spigen è riuscita a mantenere una linea decisamente snella andando a selezionare i punti critici dell’impatto, e proteggendoli in maniera robusta, evitando di spargere materiale dove non serve o serve a poco. In particolare Spigen ha protetto gli angoli con uno speciale design a cuscinetti d’aria. In questi punti una cavità circondata da gomma, disperde l’urto su tutta la struttura della custodia evitando di trasferirla all’angolo dell’iPad mini che proprio in quel punto è propenso a subire i maggior danni e a trasmettere una forte sollecitazione allo schermo. Gli angoli sono anche un punti di impatto più probabili quando un iPad mini cade e per questo sono anche quelli che devono essere maggiormente protetti. Sono protetti anche tutti i tasti, solo quello del mute è raggiungibile direttamente.
Da notare che la cover frontalmente presenta una sorta di gradino. In pratica anche girando iPad mini a pancia in giù, lo schermo non toccherà la superficie. Anche questo è molto utile nel caso di cadute, ma si tratta di un dettaglio che ci risparmia graffi o danni anche in un uso più “light” della custodia, ad esempio quando viene semplicemente appoggiata sul tavolo.
La cover, come altri prodotti di Spigen (come la Slim Armor) è composta di due parti: quella più a contatto con iPad è in silicone, elastico e antiurto, e una esterna che è invece in una plastica rigida che offre una superiore capacità di resistenza alla torsione. Le due parti possono essere separate, anche se non c’è alcun bisogno di operare in questo senso perché le parti funzionano perfettamente insieme.
La custodia è leggerissima, intorno ai 60 grammi, è quasi impercettibile al confronto di altre custodie protettive. È anche in grado di ospitare tranquillamente un iPad mini con una pellicola sullo schermo. Unica nota di cui tenere conto è il foro sulla parte posteriore, ricavato per mostrare il logo della mella e, dice Spigen, per disperdere il calore. Se volete evitar qualunque rischio estetico dovreste quindi proteggere con una pellicola anche il dorso di iPad mini.
Questa custodia, recensita molto positivamente su molti siti, incluso iLounge che la raccomanda fortemente, costa 34,95 euro, in diversi colori ed è compatibile con iPad mini e iPad mini retina. La spedizione è inclusa.