I nuovi iPad mini 2 e iPad 5 arriveranno entro la fine dell’anno, entrambi basati sul nuovo processore Apple A7X, mentre per il 2014 Apple potrebbe lanciare una nuova versione di iPad mini dal prezzo più abbordabile. Sono queste in sintesi le previsioni di Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities sulle prossime mosse di Cupertino in campo tablet.
In sostanza per prepararsi all’introduzione della nuova generazione di tablet, Apple avrebbe programmato l’invio di parti e componenti entro gli ultimi giorni del terzo trimestre, quindi entro la fine di settembre. L’assemblaggio e l’invio dei nuovi tablet iPad mini 2 con schermo Retina e iPad 5 avverrebbe subito dopo, quindi nei primi giorni di ottobre, mese in cui è attesa la presentazione e il lancio commerciale. Oltre allo schermo Retina per il nuovo iPad mini, è prevista l’integrazione del collegamento cellulare TDD-LTE in iPad 5 per la compatibiltià con le reti di China Mobile, così come è previsto avverrà per i nuovi iPhone in arrivo.
Secondo KGI il programma iniziale di Apple era quello di lanciare iPad mini 2 retina all’inizio del 2014 ma i piani sono stati anticipati per far fronte alla concorrenza sempre più agguerrita e soprattutto all’attesa introduzione di numerosi tablet di piccolo taglio dotati però di schermi in alta e altissima risoluzione. Sia iPad mini 2 retina che iPad 5 integreranno il nuovo processore Apple A7X anche se potrebbero esserci variazioni nella velocità di clock tra i due modelli. Per quanto riguarda la produzione il nuovo iPad 5 sarà realizzato da Foxconn, mentre iPad mini 2 retina sarà costruito sia da Foxconn che da Pegatron ma con percentuali crescenti e più importanti per quest’ultimo.
Fino a questo punto le previsioni di King-Chi Kuo risultano in linea con quanto atteso da tempo e anche con quanto anticipato da altre fonti. La novità più eclatante dell’ultimo report consiste invece nella previsione di un altro iPad mini dal prezzo più abbordabile che Cupertino dovrebbe lanciare nel 2014. In questa versione lite di iPad mini Apple potrebbe integrare il processore Apple A6X e continuare a usare uno schermo non Retina. E’ la prima volta che questo prodotto viene anticipato così dati e informazioni sono ancora scarsi: per avere un quadro più preciso occorre attendere altre indiscrezioni e soprattutto la comparsa online di foto di parti e componenti. Infine sembra che con il lancio dei nuovi modelli Apple manterrà a listino anche iPad 2.
Ricordiamo che in passato Kuo ha fornito anticipazioni che nella maggior parte dei casi si sono dimostrate fondate, soprattutto per quanto riguarda le specifiche dei nuovi modelli, meno precise invece le date e le finestre di lancio anticipate. In ogni caso gli ottimi agganci con il mondo dei costruttori orientali ha permesso a KGI Securities di prevedere con buona precisione le mosse di Apple, ragione per cui i report rilasciati devono per lo meno essere presi in considerazione.