A meno di due settimane dal lancio di iPad gli utenti già in possesso del nuovo tablet della Mela stanno generando un volume di traffico Web paragonabile a quello che ha origine da tutti i dispositivi Android e anche a quello generato dagli smartphone BlackBerry. Lo rivela la società Net Applications che monitora il traffico Internet complessivo rilevato attraverso diversi migliaia di siti Web.
Nel giorno del lancio statunitense il 3 aprile la percentuale di traffico Web generata da iPad è stata pari allo 0,01%: questo dato è andato man mano crescendo nei giorni successivi fino a raggiungere picchi dello 0,03% e anche 0,04%. Si tratta di valori lontani rispetto ai sistemi più presenti rilevati in rete, per esempio i PC con Windows XP che raggiungono il 64,46%. Ciò nonostante la rapida diffusione di iPad, Apple ha dichiarato di aver venduto oltre 500mila tablet, ha permesso di raggiungere altri dispositivi portatili e mobile in circolazione da ben più tempo. Secondo Net Applications iPad con il picco dello 0,04% ha già raggiunto il traffico web generato da tutti gli smartphone Android, versione 1.5 e 1.6 prese insieme. iPad ha anche già raggiunto il traffico Web generato dagli utenti che utilizzano smartphone BlackBerry, anche questo indicato da Net Applications con una percentuale dello 0,04%.
Va notato che le percentuali riportate e i raggiungimenti di iPad riguardano solamente il traffico Web generato e non la diffusione dei dispositivi. In cicolazione ci sono ovviamente molti più smartphone BlakcBerry e Android rispetto al recentissimo iPad. Ciò nonostante il dato appare significativo per più aspetti: mostra infatti la calda accoglienza degli utenti statunitensi e soprattutto segnala la maggiore propensione degli utenti di iPad di accedere e utilizzare il Web rispetto agli altri sistemi confrontati. Qui in basso riportiamo un grafico e le rilevazioni pubblicate da Net Applications.