iPad in treno. Non stiamo parlando della possibilità di usare il tablet mentre si viaggia su rotaia, ma dalla scelta attuata dalla Société Nationale des Chemins de fer Français (Società nazionale delle ferrovie francesi) per sostituire lo smartphone del 2008 al momento usato per avere informazioni sulle tratte e i fogli di lavoro.
I dettagli sono illustrati dal sito francese iGen, spiegando che già a luglio dello scorso anno, un conduttore aveva sul suo blog rivelato l’idea dell’azienda di adottare il tablet di Apple. Il progetto sembrava in ritardo ma il macchinista, contattato dai colleghi del sito francese, ha confermato che tutto procede come previsto e che il rimpiazzo richiederà tempo, anche per la necessità di formare il personale. Un centinaio di iPad sono già in funzione: con ben 16.000 macchinisti, il passaggio al tablet della Mela non è un’operazione che può svolgersi in breve tempo. Il tablet in dotazione sarà probabilmente fornito a scaglioni, per completare il tutto entro la fine dell’anno.
iPad sarà installato nelle cabine di guida e sfruttato per la gestione di vari documenti che il personale di condotta delle locomotive deve sempre portare con sé (orari, velocità di riferimento e altri dettagli sui percorsi). Sullo schermo dell’iPad compariranno informazioni aggiornate in tempo reale e i bollettini di servizio delle attività quotidiane.
Il tablet di Apple in Francia sostituirà lo smartphone Touch HD di HTC, un prodotto con schermo da 3,8” e Windows Phone che, a quanto pare non è stato molto gradito, anche per le difficoltà di lettura dello schermo di piccole dimensioni; molte colpe pare fossero da attribuire a un’applicazione progettata non a regola d’arte ed è anche per questo che le ferrovie stanno proseguendo con calma: vogliono che la nuova app funzioni a dovere e sia comoda e pratica da usare. Tra i vari strumenti messi a disposizione, la possibilità di accedere alla posta e all’intranet aziendale, un meccanismo che permetterà, tra le altre cose, di risparmiare anche sulle stampe (in precedenza, prima del viaggio era necessario stampare vari documenti).