iPad in classe spiega come insegnare e apprendere meglio utilizzando iPad a scuola. Insegna a interrogare la Google Memory Assistant (siglata GMA) per raccogliere le fonti con i propri studenti, per selezionarle e per presentarle in classe. Insegna a lavorare con i libri di testo di carta, in ePub e PDF per creare un ambiente di apprendimento senza ostacoli. Insegna a integrare le conoscenze dei libri con quelle reperite nel Web, nei Podcast, nelle lezioni raccolte nel catalogo di iTunes U. Spiega metodi di lavoro per insegnare e apprendere con un vero quaderno multimediale e integrato in modo che in classe tutti abbiano “tutto”.
Spiega ai docenti e agli studenti come rendere attivo e dinamico il modo di insegnare e di apprendere producendo filmati, schede multimediali di ricerca e di sintesi, presentazioni interattive, lezioni minimaliste oppure organizzate, lezioni “collage” oppure podcast. Il libro insegna praticamente, con decine di esempi e di procedure, come organizzare un apprendimento mobile, interattivo e stimolante.
iPad in classe mette a disposizione tutta l’esperienza dell’autore per insegnare e apprendere con rigore ma senza trascurare il piacere e il gioco. iPad in classe insegna a costruire giochi didattici e a utilizzare in chiave didattica quelli esistenti. Insegna a trovare i metodi e le applicazioni giuste per condividere i prodotti e le risorse, per lavorare in gruppo, a distanza o nello stesso ambiente. iPad in classe spiega come e perché costruire veri libri interattivi e multimediali: da semplici opuscoli, a dispense, fino ad arrivare a libri di testo di grande impatto, che interagiscono con i lettori. Insegna a distribuire on-line i contenuti agli studenti con gli strumenti Apple tramite iTunes U.
Il libro è articolato in capitoli di spiegazione seguiti da schede di attività e tutorial. Decine di idee, di pratiche attive, di esercizi e di attività sono raccolte in una impaginazione chiara ed efficace. iPad in classe insegna molti metodi e molte pratiche che portano alla didattica “integrata e multicanale” che interagisce con gli studenti impiegando gli strumenti più avanzati in modo semplice, chiaro ed efficace. È un libro pensato per il successo dell’insegnante.
iPad in Classe è un libro di 500 pagine (calcolate in formato A4 con immagini) contenente 85 schede operative, 3 inserti, 200 illustrazioni, tutorial e guide pratiche. E’ disponibile solo in formato ebook e può essere acquistato a 9,49 euro su iBooks Store di Apple e anche in versione Kindle per Amazon.