Secondo i dati di Bernstein Research. iPad ha venduto tre milioni di unità nei primi 80 giorni dalla data di rilascio ad aprile e il suo tasso attuale di vendita è di circa 4,5 milioni di unità per trimestre. Questo tasso di vendita spazza via il record di oltre il milione di unità di iPhone venduti nel primo trimestre del suo arrivo e le 350.000 unità vendute nel primo anno dal lettore DVD, il prodotto non-telefonico con il più alto tasso di adozione.
“Il successo di iPad non sembra destinato ad essere temporaneo” ha dichiarato Colin McGranahan, retail analyst ala Bernstein Research, “è un successo di proporzioni senza precedenti”. E ancora: “Al ritmo attuale di crescita, l’iPad supererà i dispositivi da gioco e i telefoni cellulari diventando il quarto prodotto più venduto nella categoria dell’elettronica di consumo con un fatturato stimato di 9 miliardi di dollari entro il prossimo anno” (i primi tre prodotti sono TV, smartphone e notebook).
“È (un successo, ndr) molto più ampio di quanto avessi pensato” ha dichiarato Pete Najarian, co-fondatore diTradeMonster.com; “E ‘davvero un dispositivo multimediale completo e non c’è molto che un PC possa fare che non si può fare su un iPad”.
I primi riproduttori di DVD erano ingombranti, costosi per convincere a rimpiazzare i videoregistratori diventatati nel frattempo un punto fermo della maggior parte delle case americane. Ci sono voluti cinque anni al DVD per raggiungere il ritmo di unità di vendita che l’iPad ha raggiunto nel solo suo primo trimestre. Il dispositivo di Apple ha il vantaggio di essere l’estensione di un ecosistema in continua espansione insieme all’iPhone, iPod Touch e al Mac, caratterizzati da semplicità d’uso e uno stile familiare.
[A cura di Mauro Notarianni]