Tra i primi a presentare un test di iPad ricordiamo il sito statunitense PCMag che confronta il tablet della Mela con iPhone 3GS, l’iPod Touch di terza generazione e anche un iPhone di prima generazione. Tutti questi dispositivi vengono poi confrontati con le prestazioni di un MacBook Pro con processore Intel Core 2 da 2,2GHz.
In tutte le prove iPad emerge come il dispositivo mobile più veloce: 3,4 volte più veloce di un iPhone di prima generazione e 1,6 volte più veloce di iPhone 3GS. iPad offre anche tempi di caricamento delle app e dei giochi notevoli rispetto ad iPhone e touch. Il tablet di Apple risulta veloce anche nella navigazione sul Web, soprattutto nel caricamento e nel rendering dei siti. In questa sezione però iPad cede il passo (e non di poco), come è ovvio che sia, al MacBook Pro nei test SunSpider e V8 Javacript ambienti costruiti per girare su computer e sistemi operativi completi.
Dai primi test effettuati la differenza sostanziale sembra provenire proprio dal processore Apple A4 che, pur avendo caratteristiche in comune con quello di iPhone 3GS, funziona a 1GHz invece dei 600MHz dello smartphone.