Anche se il mercato sembra interessarsi sempre meno ai tablet, il primo marchio per pezzi venduti rimane sempre lo stesso.
Le spedizioni dei tablet a livello globale sono diminuite dell’11% nel secondo trimestre del 2023, calate a 31 milioni di unità. A riferirlo è Canalys che indica ad ogni modo buone notizie per Apple.
Secondo il gruppo di ricerca, l’11% del declino rappresenta un declino sequenziale dal primo trimestre, con un significativo calo nel numero di tablet spediti globalmente dal primo trimestre 2020. Il declino nel mercato tablet nel secondo trimestre 2023 evidenzia ad ogni modo un piccolo miglioramento rispetto al calo del 13% anno su anno registrato nel primo trimestre di quest’anno.
Apple ha rafforzato la propria posizione come vendor leader con 12,3 milioni di unità che rappresentano circa due quinti del mercato globale tablet. Nel Q2 2023, l’iPad vanta il i 39,8% del mercato mondiale tablet, un aumento dei numeri rispetto ai 12 milioni del Q2 2022, con una crescita anno su anno del 2%.
Nonostante un declino del 14% nelle spedizioni, Samsung si colloca al secondo posto con 6 milioni di tablet spediti (qui i dettagli). Al terzo posto troviamo Amazon, e al quarto Lenovo; per questi ultimi due marchi i numeri evidenziano un calo enorme (-33,4% e -39,4%). Huawei si colloca al quinto posto, con 1,7 milioni di unità spedite.
Per i Chromebook si evidenzia un trimestre positivo, con spedizioni crescite dell’1% e 5,9 milioni di unità, “favoriti da un ritorno della domanda nel settore istruzione, e dalla riapertura delle scuole nel Nord America”, periodo che si è rivelato particolarmente fruttuoso.