iPad evita incidente aereo: il pilota e la moglie hanno usato i loro iPad come strumenti di navigazione, evitando così un incidente mortale. E’ successo venerdì notte negli Stati Uniti a bordo di un piccolo velivolo dotato di un solo motore che dal Wisconsin viaggiava verso il Wyoming.
Un guasto elettrico in volo, così come riporta Cnet, ha messo fuori uso tutti i sistemi di bordo costringendo il pilota a viaggiare esclusivamente con l’indicatore di velocità e quello per l’altitudine. Il sangue freddo del pilota e della sua compagna, oltre ai rispettivi iPad, hanno permesso di evitare una tragedia. Grazie ai due tablet i coniugi sono riusciti a individuare un aeroporto vicino per tentare un atterraggio di emergenza, il tutto naturalmente senza avere la possibilità di avvisare via radio il personale del controllo traffico a causa del guasto al sistema elettrico.
Il piccolo velivolo era inoltre sprovvisto dei sistemi di atterraggio: il pilota è comunque riuscito ad atterrare su una pista meno trafficata nell’aeroporto di Rapid City, facendo planare l’aereo sulla pista fino poggiare la fusoliera direttamente sull’asfalto, provocando una esplosione di scintille. I vigili del fuoco sono intervenuti subito e i due passeggeri non hanno riportato alcuna ferita.