I dispositivi touch di Apple sono sono l’oggetto del desiderio per i teenager americani, questo è il dato che emerge da una indagine di mercato effettuata da Piper Jaffray che ha intervistato 4.500 studenti delle scuole superiori degli Stati Uniti.
In una nota indirizzata agli investitori, Gene Munster, Senior Research Analyst di Piper Jaffray, ha spiegato che dall’indagine condotta è risultato che circa il 37% degli adolescenti sta cercando di acquistare un iPhone nei prossimi sei mesi, mentre circa il 20% comprerà l’iPad. In modo particolare lo smartphone Apple è al massimo storico della sua popolarità.
La posizione dominante di Cupertino nel mercato della musica mobile e online, e il fatto che iPhone e iPad siano considerati “cool” (alla moda) spiegano in parte il loro enorme successo tra i teenager americani. Anche gli iPod sono molto popolari tra gli studenti delle scuole superiori, l’86% li preferisce agli altri lettori MP3. Il 77% scarica la musica dal Web, il 65% utilizzando il P2P e il restate dai negozi musicali “legali”, il 95% di questi da iTunes Store.
Anche se non è ancora ufficialmente confermato, l’iPad è destinato a diventare ancora più popolare teenager americani quando tra due mesi si troverà sugli scaffali dei negozi della catena Toys R Us accanto alla Nintendo DS.
Al momento, negli Stati Uniti l’iPad 2 si può acquistare oltre che presso gli Apple Store, anche da Wal-Mart, Best Buy e Target che hanno una diffusione capillare negli States.